Home » Ricette » Cookies » Salame di Cioccolato

Salame di Cioccolato

Pubblicato da
|
(2 Commenti)

salame di cioccolato

Nome d’arte: “Stagionatura Ottimale!!”

L’anno scorso per il pranzo Pasquale mi ero lanciata nella laboriosa preparazione della famosa cassata siciliana uscendone più che soddisfatta (visto che poi è diventata uno dei miei cavalli di battaglia!!) ma alquanto provata!!! Perciò quest’anno ho optato per qualcosa di più “rilassante” ma soprattutto cioccolatoso…ne avevo bisogno!!!Tutti conoscono il salame di cioccolato classico al cioccolato fondente, che è sempre buono, ma io per mio gusto personale preferisco la variante al cioccolato gianduia…Poi voglio dire, a tutti sarà capitato almeno una volta di venire sorpresi in casa da un amico o un familiare che passa a salutarvi ma senza aver avvisato…e noi cosa facciamo??Presi dal panico perché puntualmente, guarda il caso, la dispensa è vuota, il frigo pure, il porta ciambelle e biscotti anche, e allora cosa offriamo in accompagnamento ad un buon caffé o thé??Bene….aprite il freezer e scoprirete un mondo!!!!!Vi consiglio di congelare il salame di cioccolato già tagliato a fette cosi sarà pronto in un attimo!!

Bon Appetit!!!

 

PS: Onestamente mi sono trovata in difficoltà nel catalogare questa ricetta perché non appartiene a nessuna delle mie categorie!! Quindi visto che il salame di cioccolato si mangia con le mani e si avvicina di più ad un biscotto che quasiasi altra tipologia di dessert, l’ho inserito in questa categoria seppur non precisa!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “cookies” nella pagina Facebook.

 

salame di cioccolato

salame di cioccolato

Ricetta :

By frenca Published: aprile 10, 2013

  • Quantità: 2 salami
  • Tempi di Preparazione: 30 mins
  • Cottura: 3 hrs 0 min
  • Ready In: 3 hrs 30 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. PER IL SALAME AL CIOCCOLATO FONDENTE: tritare il cioccolato e le mandorle. Bollire la panna.
    salame di cioccolato
  2. Passare il mattarello su un sacchetto contenente i biscotti e ridurli quasi in briciole.
    salame di cioccolato
  3. Versare il cioccolato ed il miele nella panna.
    salame di cioccolato
  4. Attendere che si sciolga bene e poi mettere le briciole dei biscotti, le mandorle ed il marsala. Mescolare.
    salame di cioccolato
  5. Collocare la pellicola trasparente sul tavolo e rovesciarvi sopra l'impasto. Dare una forma allungata e rotonda come un salame ed avvolgerlo completamente con la pellicola. Riporre in freezer per alcune ore.
    salame di cioccolato
  6. PER IL SALAME DI GIANDUIA: seguire gli stessi passaggi del salame al cioccolato fondente sostituendo le mandorle con le nocciole e niente marsala. Burro a sciogliere quando la panna sarà bollita. Tagliare delle fette spesse circa 2cm. Bon Appetit!!!!
    salame di cioccolato

Nome d'arte: "Stagionatura Ottimale!!" L'anno scorso per il pranzo Pasquale mi ero lanciata nella laboriosa preparazione della …



il 10 aprile 2013 5 - 12


Ti è piaciuta questa ricetta "Salame di Cioccolato"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Maria Vittoria

    11 aprile 2013

    E’ il mio dolce preferito! Grazie per questa variante che sarà sicuramente buonissima!!

    • frenca

      13 aprile 2013

      Ciao!!! Grazie a te!!! Provala presto e sappimi dire com’è andata!!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy