Nome d’arte: “Ti concio per le Feste!!”
Cari amici, in ritardo rispetto al Natale, ma ancora in tempo per Capodanno e l’Epifania, eccovi la mia proposta di quest’anno per le feste natalizie.
Sulla tavola della Vigilia non poteva mancare la mia Cassata Siciliana che con gli anni si é perfezionata e devo dire che inizio ad essere davvero soddisfatta!!! Per quanto riguarda il pranzo di Natale invece, quest’anno mi sono buttata su qualcosa che non avevo mai fatto prima: il famigerato Strudel!! Fino a quel momento mi ero solo limitata a mangiarne a più non posso, ogni qualvolta riuscivo a fare una capatina in Trentino Alto Adige!!
Dopo aver provato diversi tipi di impasto nella classica versione con le mele, ho capito che lo preferisco di gran lunga con l’impasto di pasta frolla, rimane più morbido, succoso ma allo stesso tempo compatto al taglio. Tuttavia ho voluto comunque mostrarvi la versione con la pasta sfoglia in quanto la variante che avevo preparato con pere & cioccolato é piaciuta moltissimo, nonostante la pasta sfoglia fosse più difficile da tagliare rispetto alla pasta frolla.
Ad ogni modo mi sento di darvi un consiglio riguardo la cottura in forno, tenete sempre monitorato il vostro strudel in quanto verso la fine la pasta sfoglia potrebbe sembrare ancora cruda, ma nel giro di pochissimi minuti rischia di cuocersi eccessivamente risultando cosi’ troppo secca e difficile da tagliare, percio’: pay attention!!!!
Con questo voglio augurarvi un 2015 strepitoso e sicuramente… dolcissimo!!!!
Bonne Année!!! Happy New Year!!! Buon Anno a tutti!!!!!!!!
Array
Strudel di Pere & Cioccolato Ricetta
Di Dicembre 30, 2014
Pubblicata:- Resa: 1 strudel
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 1 ora 5 minuti
Nome d'arte: "Ti concio per le Feste!!" Cari amici, in ritardo rispetto al Natale, ma ancora in tempo per Capodanno e …
Ingredienti
- 600 g pere
- cioccolato fondente
- 40 g pan grattato
- 50 g nocciole tritate
- 160 g zucchero semolato
- cannella a piacere
- 80 ml acqua tiepida
- 150 g farina
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
Istruzioni
- Mescolare la farina con l'acqua, l'olio, il sale e l'aceto, impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Spennellare la pasta con un po' d'olio e far riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
- Sbucciare le pere, levare il torsolo, tagliare a fettine e mescolare con le nocciole, la cioccolata, il pane grattugiato, lo zucchero e la cannella.
- Adagiare la pasta su di un panno infarinato e stenderla bene fino ad ottenere una pasta molto fine.
- Distribuire il ripieno sulla pasta.
- Arrotolare i due lembi di pasta per chiudere lo strudel. Posare con l'aiuto del panno, lo strudel sulla teglia da forno con carta. Spennellare lo strudel con poco burro fuso. Cuocere per 20 minuti a 190°.
- Spolverare con zucchero a velo e servire tiepido magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o panna fresca montata. Bon Appetit!!!!!
Frenca
il 30 Dicembre 2014 5 - 12
Ti è piaciuta questa ricetta "Strudel di Pere & Cioccolato"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
i pasticci di caty
E’ fantastico, complimenti 🙂
morad
ottimo mi ha piaciuto molto