Home » Condividi la tua ricetta » Crêpes e pancakes, perfetti per il brunch

Crêpes e pancakes, perfetti per il brunch

Pubblicato da
|
(0 Commento)

Quando si tratta di organizzare i pasti della domenica, l’argomento è sempre al centro di dibattiti: un menù sostanzioso per il pranzo e qualcosa di leggero per la cena? Una colazione semplice e genuina oppure un vero e proprio brunch, come si usa nei paesi anglosassoni? Quest’ultima può essere una scelta accattivante, specialmente per chi ama vivere la domenica mattina in gran relax, senza alcuna fretta, magari concedendosi qualche ora di sonno in più. Se l’idea vi incuriosisce e vi state chiedendo cosa preparare per il brunch, sappiate che le idee di certo non mancano. Potersi godere la colazione quando il sole è già alto vuol dire spesso anche unire questo pasto a quello successivo, mescolando dolce e salato, dessert e piccole pietanze, senza vere e proprie regole se non il buonsenso (e il buongusto!): ecco a voi il brunch!

crepes pancakes

Vi lascio qui due ricette che si prestano moltissimo alla preparazione del brunch domenicale, perché appunto possono essere declinate sia in forma dolce sia salata, e inoltre si abbinano perfettamente a ingredienti sapidi (formaggi, salumi, frittate e uova sode, alla benedict o alla coque) ma anche a creme dolci e frutta. Sto parlando delle crêpes, un classico della cucina francese ormai diffuso in tutto il mondo, e dei pancakes, sbarcati dalla cucina a stelle e strisce d’oltreoceano, per trovare un gran successo (e qualche rivisitazione) sulle nostre tavole.

L’unica regola: una tavola allegra, solare, imbandita, ricca e generosa, in cui ognuno possa ritrovare un momento di gioia e di festa insieme alle persone care… e ricaricarsi per affrontare la nuova settimana!

Le crêpes

La ricetta base delle crêpes è davvero molto versatile: permette di gustare salse e creme dolci, ideali da spalmare, ma anche farciture salate a base di formaggi e verdure, oppure il classico burro e salmone. Ma non è tutto: impilando più crêpes si possono realizzare pietanze complesse (prendendo spunto dalla struttura della lasagna) oppure deliziosi dessert farciti con ripieni di creme e frutta. Io, ad esempio, ho approfittato del debole per il tiramisù che abbiamo in famiglia per realizzare questo delizioso incrocio: la crêpe-tiramisù.

Vediamo quindi come preparare delle ottime crêpes.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 uova
  • 170 gr di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • burro per ungere la padella, se non si dispone di una crepiera.

 

Procedimento:

Sbattere le uova energicamente con un frusta e versarvi il latte a filo, con un pizzico di sale. A parte, setacciare bene la farina e aggiungerla al composto liquido, mescolando con cura e sciogliendo eventuali grumi. Lasciare riposare la pastella in frigorifero per circa 30 minuti, coperta con della pellicola.

Successivamente, scaldare una padella unta con un po’ di burro, e versare un mestolo di pastella al centro, lasciando che si disponga in maniera uniforme sulla superficie calda. Cuocere un paio di minuti a fuoco basso, poi usare una spatola di silicone per girare la crêpe e lasciarla cuocere sul lato opposto. Togliere la crêpe dal fuoco appena sarà ben dorata e tenere in caldo. Ripetere il procedimento fino ad esaurire la pastella.

 

I pancakes

Anche i pancakes non sono complessi da preparare, ma hanno bisogno di qualche attenzione affinché risultino morbidi e non gommosi. Vi consiglio, ad esempio, di non utilizzare ingredienti freddi o appena tirati fuori dal frigo, ma di aspettare che tornino a temperatura ambiente. Utilizzate inoltre, come per le crêpes, solo uova freschissime e montate gli albumi a neve ben ferma: questo è il segreto per ottenere pancakes soffici come nuvole!

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 2 uova medie freschissime
  • 2 vasetti di yogurt bianco non dolcificato (250 gr)
  • 40 gr di burro
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale
  • due cucchiaini di succo di limone
  • olio di semi di girasole q.b. (per ungere la padella)

 

Procedimento:

Iniziare la preparazione dei pancakes mescolando bene lo yogurt bianco con i due cucchiaini di limone in una ciotola. Tenere da parte e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Separare intanto i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma i secondi; mescolare invece i tuorli con le fruste elettriche insieme allo zucchero e al burro fuso (ma non caldo). Unire poi lo yogurt al composto a base di tuorli, mescolando con cura.

In una ciotola a parte mescolare la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e unire un po’ alla volta gli ingredienti liquidi (il composto di tuorli a cui è stato aggiunto lo yogurt); infine, unire anche gli albumi montati a neve, mescolando sempre dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. Lasciar riposare la pastella per circa mezz’ora in frigorifero, coperta con della pellicola.

Trascorso il tempo di riposo, ungere la padella e lasciarla riscaldare sul fornello a fuoco medio, versare un mestolino di pastella al centro e lasciarlo cuocere lentamente, con il coperchio, per un paio di minuti. Girare il pancake e cuocere anche il secondo lato.

 

Alcuni semplici consigli

  • Per realizzare delle buone pastelle, sia per le crêpes sia per i pancakes, occorre usare gli strumenti giusti: indispensabile è la frusta da cucina a palloncino, ma molto utile è anche la crepiera, una padella antiaderente ideale per questo tipo di preparazioni.
  • Attenzione ai tempi di riposo: sono essenziali per ottenere le giuste consistenze.
  • Per montare bene gli albumi a neve, consiglio di aggiungere qualche goccia di succo di limone mentre si azionano le fruste elettriche.
  • Per conservare crêpes e pancakes consiglio di lasciare la pastella non ancora cotta in frigorifero (non più di 12 ore) e poi di cuocere le due pietanze al massimo un paio di ore prima di servirle; in questo caso, potete riscaldarle per qualche minuto in forno: sembreranno appena uscite dalla padella!


il 21 Luglio 2021 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Crêpes e pancakes, perfetti per il brunch"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥

facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy