Nome d’arte: “Frittelleeeeeeeee!!!!!!”
Sarà capitato sicuramente anche a voi di svegliarvi ad orari indegni durante le giornate di festa o comunque del weekend!! Bene devo dire che a me capita spesso!! Anzi arrivo perfino a svegliarmi direttamente all’orario di pranzo, ma per una come me secondo voi ha senso saltare la colazione e passare direttamente al pranzo??? ASSOLUTAMENTO NO!!!! Perciò ho escogitato un modo per non rinunciarvi ma senza scombussolare tutto l’ordine dei pasti e degli orari. Quale soluzione migliore del BRUNCH DOMENICALE!!!!! Per chi non sapesse di cosa sto parlando vi rimando al mio articolo del blog nel quale parlo appunto del brunch new yorkese e qui continuo dicendo che la parte dolce del brunch che preferisco sono ovviamente i PANCAKES!!!!!! Oppure quelle che noi italiani chiamiamo “FRITTELLE”!! I pancakes si possono trovare davvero in tutte le salse ed io oggi vi propongo una ricetta per smaltire le mele che avete in frigo oltre all’abbinamento con la cannella che mi fa gli occhi a cuoricino!! <3 Sorprendete i vostri bimbi (anche vostro marito/compagno/moroso/papà/fratello/nonno perché no!!! ;P ) con questi pancakes caldi e spumosi al loro risveglio!! Vedrete che SORRISO gigante vi faranno!!!!
Bon Appetit!!!
Array
Pancakes alle Mele, Speculoos e Cannella Ricetta
Di Maggio 31, 2012
Pubblicata:- Resa: circa 12 pancakes medi
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 20 minuti
Questo impasto NON deve riposare qualche ora in frigo a differenza di altri .
Ingredienti
- 85 g farina
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 210 ml latte parzialmente scremato
- 2 albumi leggermente montati
- 1 uovo intero
- 10 g burro fuso
- 2 mele
- 2 cucchiai miele se avete lo sciroppo d'acero ancora meglio
- cannella a piacere
- biscotti speculoos o qualsiasi tipo di biscotto secco dal gusto speziato
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato e tagliato a cubetti le mele metterle in padella con lo zucchero a velo e un quarto di bicchere d'acqua.
- Aggiungere la cannella a piacere.
- Mescolare la farina con lo zucchero semolato.
- Mescolare il burro fuso con il latte.
- Unire il tutto (compresi gli albumi leggermente montati e l'uovo intero).
- Ungere la padella con il burro e mettere un po' di impasto fino a raggiungere la dimensione del pancake che si preferisce. Prima si alzano i lati con una paletta da frittata poi si gira tutto il pancake dal lato opposto e lo si lascia cuocere. (ATTENZIONE: il primo lato tende sempre ad essere più bruciato del primo!)
- Mettere uno sopra l'altro i pancakes intanto che finite di cuocere gli altri.
- Cospargere con il miele e le mele calde. Sbricciolare i biscotti sopra ai pancakes.
- Enjoy!!!!
Frenca
il 31 Maggio 2012 5 - 14
Ti è piaciuta questa ricetta "Pancakes alle Mele, Speculoos e Cannella"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Marta
ehilà!!i puncake mi piacciono molto ma non sono amante delle mele cotte e della cannella…. con cos’altro si possono abbinare??netella???ahahah 🙂
frenca
i pancakes stanno bene con tutto!!!!!ahahahhaha!! Comunque è vero, io qui ho portato solo un esempio per dare un’idea ma davvero puoi farli con qualsiasi cosa!!! anche la Nutella sta bene con tutto quindi…come potrebbero non andare d’accordo??!!! ;P
Silvia
Ciao Frenca,
grazie per la ricetta, sembrano buonissimi.. forse mi sono persa un passaggio o non ho capito bene, ma non trovo il momento in cui usi le uova, che compaiono tra gli ingredienti.
Comunque stamattina li ho preparati anch’io e ho seguito il suggerimento delle mele cotte in padella, ho aggiungo anche due cucchiai di sciroppo d’acero e sono venute veramente buone, ottima idea!
frenca
Ciao Silvia!!! scusa hai ragione…quando nel passaggio 5 dico di “unire il tutto” ho dato per scontanto di unire anche le uova lasciate da parte fino a quel momento!!Grazie per avermelo fatto notare lo sistemo cosi risulta piu chiaro!!!! Sono contenta ti siano piaciuti!!!! se avessi avuto anch’io lo sciroppo d’acero l’avrei usato sicuramente!!!!!