Home » Condividi la tua ricetta » New York Cheesecake la ricetta tradizionale

New York Cheesecake la ricetta tradizionale

Pubblicato da
|
(0 Commento)

Se desideri assaporare la vera cheesecake newyorkese è importante trovare la ricetta giusta. È un dolce tipico del mondo anglosassone ormai diffusissimo in tutto il mondo e di cui esistono molte versioni e varianti, persino salate con verdure. La ricetta originale per cucinare la cheesecake richiede alcuni ingredienti specifici, come i biscotti secchi ed il formaggio cremoso ed il procedimento per la creazione della torta può richiede cottura oppure essere preparata a freddo. Nell’area di New York la versione più diffusa è quella con cottura.

New York Cheesecake

Una ricetta che arriva da lontano…

Sebbene la cheesecake sia notoriamente legata alla cultura anglosassone e diffusissima in America e Regno Unito, l’origine della ricetta viene da molto lontano e la sua nascita viene collocata in Grecia, prima della nascita di Cristo. Alcune testimonianze storiche riportano come durante i giochi olimpici dell’Antica Grecia, a Delo, un dolce simile alla moderna cheesecake, venisse servito agli atleti. Gli ingredienti base erano formaggio di pecora e miele, la ricetta era già diffusa anche nell’antica Roma.

L’antenato della cheesecake compare in altre fonti storiche, come in un testo sull’arte di cucinare torte al formaggio redatto da Egimio, anche Catone narra di un dolce a base di formaggio e miele, aromatizzato con foglie di alloro.

La ricetta che puoi gustare solo a New York

L’origine antica della ricetta e la sua fama crescente spiegano la nascita di numerose versioni e di differenti varianti, ma solo la ricetta della cheescake originale ci porta direttamente a New York. Ci sono alcuni segreti per cucinare la versione tradizionale di New York e sentirsi subito avvolti dall’atmosfera della Grande Mela, realizzando la cheesecake cremosa e dal gusto irresistibile come quella che si può gustare a New York.

Prima di iniziare, dedichiamo un piccolo spazio per fornire un paio di dettagli sugli ingredienti da utilizzare per una riuscita ottimale. La ricetta della cheesecake originale richiede crema al formaggio e biscotti secchi. La preparazione della base, detta crust in inglese, si ottiene utilizzando biscotti tipici a base di farina bianca e germe di grano, che conferiscono un gusto inconfondibile. Per la nostra versione si possono utilizzare biscotti secchi che abbiano gli stessi ingredienti o dei biscotti di frolla, per un gusto più dolce e burroso. Nella scelta del formaggio verificate che sia non salato e spalmabile, come una crema.

Cheesecake cruda o cotta?

Tra gli appassionati di cheesecake si dibatte se sia meglio la versione che non richiede cottura o quella a freddo. In realtà oramai le due tipologie sono parimenti diffuse ed apprezzate, soprattutto nel nostro Paese. Le differenze tra i due procedimenti sono evidenti e richiedono l’utilizzo di ingredienti diversi.

La versione della ricetta che richiede la cottura utilizza le uova e come ingrediente fondamentale la panna acida, che viene utilizzata come topping a formare una superficie perfettamente liscia e brillante.

La versione a freddo non richiede l’impiego di uova e consente di apprezzare appieno il gusto del formaggio, invece della panna acida si utilizza la panna che conferisce cremosità e dolcezza alla crema. In questo caso è fondamentale scegliere una panna di ottima qualità che esalti l’aroma del dolce. Per consentire alla crema di acquisire la giusta consistenza, la ricetta a crudo impiega gli addensanti come l’amido o l’agar-agar. Sono sostanze totalmente insapori ma che possono influire sul risultato finale se non perfettamente dosate.

In entrambe le ricette, per un risultato ottimale è importante che nel dolce possa risaltare l’aroma di vaniglia. La vaniglia è una bacca naturale ed uno degli aromi più potenti, tuttavia un prodotto sintetico o di scarsa qualità non permette di realizzare una cheesecake al top. per questa ragione i pasticceri consigliano di utilizzare la bacca o un estratto di qualità, dal profumo intenso e delicato.



il 4 Giugno 2021 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "New York Cheesecake la ricetta tradizionale"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥

facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy