Nome d’arte: “Bienvenue au Printemps!!”
Cari amici, presa da un incredibile buon umore che solo le Domeniche soleggiate di Marzo possono darmi, ho deciso di dare il mio preventivo benvenuto alla Primavera con una ricetta che da tempo sostava nelle mie note nel cellulare. Ecco quindi parliamo un po’ di queste bacche “sconosciute” dal colore rosso, simili esteticamente al Cranberry ma di un rosso più acceso, somiglianti nella forma anche all’uva passa ma nella versione più “timida-emozionata“.
Insomma se non fosse per il loro nome, GOJI, che mi ricorda una po’ le lontane terre asiatiche (non chiedetemi perché, sapete che sono suonata!!!) potrebbero ormai far parte del nostro ricettario nazionale. Sono infatti recentemente diventate famose ed hanno fatto parecchia strada grazie soprattutto alle innumerevoli qualità benefiche che tanto decantano di possedere (si vocifera che siano antiossidanti, favoriscano una miglior elasticità e tonicità della pelle combattendo l’invecchiamento cutaneo, stimolerebbero il sistema immunitario ecc).
Ammetto che anch’io ne sono rimasta incuriosita proprio per le sue qualità ma mi sono ritrovata, dopo l’entusiasmo iniziale, a dovermene “sbarazzare” con questa ricetta poiché ancora dopo un mese dall’acquisto non vi avevo trovato collocazione. Beh devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita!!! Sicuramente il gusto non é straordinario, nel senso che non rimane impresso per la sua particolarità, infatti é abbastanza delicato e la consistenza assomiglia seriamente a quella della sua sorellastra uva passa (che io non amo particolarmente). Tuttavia esteticamente donano un simpatico insieme di puntini rossi nel plumcake da renderlo cosi’, sempre a mio modesto parere, più accattivamente rispetto al semplice e tradizionale plumcake.
Morale della favola: provate le bacche di Goji. Provate questo plumcake con un retrogusto del tea che più preferite, bello soffice e friabile, l’ideale per una sana colazione (ed é qui che le qualità benefiche delle bacche ci tornano utili!!!) o per un tea delle cinque salutare ma di gusto!!
Bon Appetit & Benvenuta Primavera!!!!!!
Array
Plumcake Tea & Bacche di Goji Ricetta
Di Marzo 22, 2015
Pubblicata:- Resa: 1 plumcake
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Nome d'arte: "Bienvenue au Printemps!!" Cari amici, presa da un incredibile buon umore che solo le Domeniche soleggiate di Marzo …
Ingredienti
- 170 g zucchero semolato
- 100 ml latte
- 140 g burro morbido
- 3 uova
- 1 pizzico sale
- 1 scorza di limone
- 1 cucchiaio foglie di tea la qualità e la marca che preferite, io ho usato un earl grey
- 150 g farina
- 80 g fecola
- 1 bustina lievito
- 2/3 cucchiai bacche di Goji adesso si trovano anche nei supermercati al banco del fruttivendolo
- zucchero a velo da spolverare
Istruzioni
- Lavorare il burro con lo zucchero semolato.
- Aggiungere il pizzico di sale, il latte, le foglie di tea, la scorza di limone e le uova. Lavorare il tutto.
- Dopo aver setacciato la farina con la fecola e con il lievito, unirla al composto.
- Aggiungere le bacche di Goji.
- In forno a 170° per 30/35 minuti.
Spolverare con zucchero a velo e qualche bacca.
Bon appetit!!!!
Frenca
il 22 Marzo 2015 5 - 10
Ti è piaciuta questa ricetta "Plumcake Tea & Bacche di Goji"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Scrivere un commento