RICETTA BASE: Crepes Dolci
A chi non piacciono le Crepes????!!!!!!! Tutti quando pensiamo alla Francia oltre ai croissants, i macarons, la créme brulé, le madeleines, il pain au chocolat (e potrei andare avanti per ore!!!!!!!!) pensiamo anche alle Crepes!!!! Inutile dirvi quanto io le ADORI ma devo anche ammetere che prima di ottenere un risultato un minimo presentabile mi ci é voluto un bel po’ di tempo!! Sembra proprio che i francesi facciano apposta a creare piccoli capolavori culinari cosi’ complessi da riprodurre dai “non-francesi” (basti pensare ai macarons!!!)
In ogni caso devo dire che mi sono sempre sentita un po’ scema mentre cercavo di cambiare il lato di cottura delle mie Crepes…le ho provate davvero tutte, perfino il famoso “salto” ….ovviamente quello non lo tentero’ mai più visto il disastro che ho combinato!! Alla fine l’acquisto del kit per Crêpes mi é stato di ottimo aiuto e lo consiglio vivamente se anche voi, come me siete un po’ impedite ai fornelli!! In caso contrario anche una semplice “spatola per frittata” andrà benissimo!!!
Ad ogni modo il profumo di Crepes che invaderà tutta casa vi ripagherà tutta la fatica per prepararle!!
A questo punto non mi resta che augurarvi Buon Divertimento e Bon Appetit!!!
Array
Ricetta Base: Crepes Dolci Ricetta
Di Gennaio 23, 2014
Pubblicata:- Resa: 25 crêpes
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 40 minuti
RICETTA BASE: Crepes Dolci A chi non piacciono le Crepes????!!!!!!! Tutti quando pensiamo alla Francia oltre ai croissants, i …
Ingredienti
Istruzioni
- Mescolare le polveri: sale, farina, zucchero a mano o con un cucchiaio in legno.
- Creare un solco nel mezzo e collocarvi le uova e 50 ml di latte.
- Aggiungere progressivamente 250 ml di latte.
- Quando l'impasto sarà omogeneo aggiungere il burro fuso.
- Aggiungere poi il latte restante (700 ml) e mescolare sempre con la frusta
- La pastella deve essere liquida e senza grumi. Ricoprire con pellicola alimentare e conservare in frigo per almeno un'ora.
- Scaldare la piastra e cospargerla di burro (di solito la prima crepe é sempre da buttare) e versare un mestolo di pastella al centro ed aiutandosi con un movimento del polso distribuire la pasta su tutta la circonferenza della piastra.
- Aiutarsi con uno strumento in legno apposito per crepes per stendere bene la pastella.
- Attendere qualche minuto di cottura ed iniziando dai bordi cercare di staccare delicatamente la crepe e girarla sull'altro lato. Anche qui potete aiutarvi con una paletta se volete.
- Cuocere e cambiare lato più di una volta affinché risulti dorata.
- Farcire con confetture, frutti, zucchero a piacimento. Bon Appetit!!!
Frenca
il 23 Gennaio 2014 5 - 12
Ti è piaciuta questa ricetta "Ricetta Base: Crepes Dolci"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Annalisa
mmmm..che golaaaaa!!! Sono buonissime! le mie preferite alla nutella!
frenca
Ciao Annalisa!!! Allora se le tue preferite sono alla Nutella resta sintonizzata che ho qualcosa in serbo per te prossimamente!!! Ciao ciao!!