Nome d’arte: “Tesori d’Autunno.”
Ci voleva proprio una grigia domenica di Novembre, di quelle che quando apri la finestra senti l’odore di legno bruciato misto a quella brezza leggera che ancora non ti fa diventare il naso bordeaux, per darmi la spinta giusta a fotografare ancora una delle mie ricette.
Mi vergogno un pochino per quest’assenza lunghissima che ha segnato in assoluto uno dei miei record peggiori, anche in termini di pigrizia. Se usassi, come spesso capiterà anche a molti di voi, la “scusa” della mancanza di tempo, sarebbe una mezza bugia. Credo che la percezione del tempo sia relativa nonché soggettiva e che spesso siano invece le poche energie insieme alla malefica pigrizia ad impedirci di fare tante cose.
Detto questo però dovete sapere che, durante questi lunghi mesi di lontananza, non ho mai smesso di infornare torte, muffins, disastri epici, ma anche scoperte di abbinamenti piacevoli, ma soprattutto non ho mai smesso di essere una golosa cronica!! Chi ha seguito un po’ questo blog lo sa che sarà veramente difficile cambiare questo aspetto di me!!
Così è proprio con una crostata che faccio un patto con me stessa: cercherò di non mancare più per periodi così lunghi e…freddi!!! 😛
Poi devo dire che come sempre l‘autunno è stato per me ispirante. E’ da sempre la stagione che preferisco, mi scalda il cuore, ed é davvero un controsenso visto che odio sentire freddo; ma non riesco, e non posso, restare indifferente al richiamo di zucche cremose, caldarroste fumanti, pere succose, mele a quintalate e per la mia gioia cachi, cachi, cachi e per chi non l’avesse capito…. CACHI!!!!!!! E non solo…Non vedevo l’ora poi di far incontrare nuovamente la cannella con tutti questi frutti autunnali!!
Spero con questa crostata di farmi perdonare un pochino da voi, anche perché mi siete mancati ogni giorno!!!
Bon Appetit!!!
PS: A proposito di Cachi, non avevo mai provato la marmellata di cachi prima ma devo dire che é stata una piacevole scoperta. Mi sono lasciata catturare dalla golosità durante una passeggiata autunnale per la fiera di paese ed ho acquistato da un simpatico vecchietto questa marmellata fatta da lui. Sia il colore sia il gusto richiamano molto la marmellata di prugne ma dopo un po’ rimane in bocca quel retrogusto dolcissimo tipico del caco. Trovo che questo tipo di marmellata si sposi bene con l’impasto integrale, e questo in particolare mi piace perché non é troppo sbriccioloso!! Se invece volete una pasta frolla classica potete provare l’impasto che utilizzo per fare la mia Crostata di Mele!
Array
Crostata con farina integrale & Marmellata di Cachi Ricetta
Di Novembre 20, 2014
Pubblicata:- Resa: 1 crostata con stampo da 26 cm
- Preparazione: 15+120 riposo minuti
- Cottura: 30-40 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Nome d'arte: "Tesori d'Autunno." Ci voleva proprio una grigia domenica di Novembre, di quelle che quando apri la finestra senti …
Ingredienti
- 175 g farina integrale
- 75 g farina 00
- 1/2 bustina lievito
- 120 g burro
- 120 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 vasetto marmellata di cachi
Istruzioni
- Lavorare il burro morbido con lo zucchero.
- Setacciare la farina integrale con quella 00, il lievito ed il sale.
- Impastare il tutto insieme all'uovo per creare una palla di pasta che farete riposare in frigorifero per almeno 2/3 ore oppure anche tutta la notte se volete.
- Stendere l'impasto con il mattarello e ricoprire il vostro stampo tagliando i bordi che avanzano.
Teneteli da parte per la decorazione.
- Ricoprite con la marmellata di cachi (oppure a piacere) precedentemente fatta sciogliere per poterla spalmare meglio. In forno a 160° per 30-40 minuti.
- La crostata é pronta!!! Bon Appetit!!!
Frenca
il 20 Novembre 2014 5 - 10
Ti è piaciuta questa ricetta "Crostata con farina integrale & Marmellata di Cachi"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Scrivere un commento