Nome d’arte: “Miss Cremosità”
L’altro giorno stavo riguardando le foto di un mio passato viaggio in Finlandia e tra la nostalgia ed i bei ricordi mi sono soffermata su una foto che ritravea un mercato nella cittadina di Tampere nel Sud della Finlandia. La particolarità di questo mercato, molto diverso dai nostri, era la quantità immensa di frutti di bosco con qualità di lamponi o mirtilli che non avevo mai visto prima in vita mia!!!Oltre ai frutti di bosco c’era davvero poco altro,ad eccezione di pane e patate ma come potete immaginare mi sono lasciata tentare da ben altro!!Insomma in poche parole questo ricordo mi ha fatto venire una voglia incredibile di frutti di bosco e sono stata molto contenta quando ho realizzato che era la stagione giusta per andarli a cercare!!!Da qui ne deriva questa super cheesecake perché è ovvio che io non mi accontento delle vogline sane ma devo sempre aggiungere qualcosa di IPERCALORICO!!!
Bon Appetit!!!
Array
Cheesecake al Cioccolato Bianco & Frutti di Bosco Ricetta
Di Agosto 1, 2012
Pubblicata:- Resa: 1 torta
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Pronta In: 1 ora 20 minuti
Nome d'arte: "Miss Cremosità" L'altro giorno stavo riguardando le foto di un mio passato viaggio in Finlandia e tra la nostalgia …
Ingredienti
- 225 g biscotti secchi
- 65 g burro fuso
- 450 g cioccolato bianco
- 300 g ricotta
- 500 g formaggio cremoso
- 3 uova
- 175 g zucchero semolato
- marmellata di frutti bosco quantità a piacere
- 1/2 succo di limone
- frutti di bosco freschi quantità a piacere
Istruzioni
- Sbricciolare i biscotti e incorporarvi il burro fuso.
- Posizionare il composto sul fondo della nostra tortiera con carta da forno (di 23cm circa e con bordo rimovibile). Appiattire per bene e mettere in frigo mentre si prepara la crema.
- Mescolare insieme il formaggio cremoso, la ricotta, lo zucchero semolato e le uova.
- Aggiungere al composto il cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagno maria.
- Collocare il tutto sulla base di biscotto, livellare ed infornare a 160° per 50 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare prima di collocare nel frigo per alcune ore (almeno 3).
- Quando taglierete le fette da servire collocare il coulis di frutti di bosco (marmellata di frutti di bosco sciolta in un tegamino con 1/2 succo di limone per 2 minuti e lasciata raffreddare) e infine i frutti di bosco freschi. Bon appetit!!!
Frenca
il 1 Agosto 2012 5 - 17
Ti è piaciuta questa ricetta "Cheesecake al Cioccolato Bianco & Frutti di Bosco"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
alice
Mamma mia che fame! Questa cheesecake sarei capace di mangiarmela in un sol boccone!
Complimenti è bellissima e cotta alla perfezione!
frenca
Ciao Alice!!!! Scusa infinitamente per il ritardo nel risponderdi ma ero in vacanza senza connessione 🙁 Grazie mille per i complimenti ma diciamo che la cheesecake ha fatto tutto da sola…si è cotta nel forno senza fiatare e si è lasciata mangiare altrettanto senza dire nulla…una libidine!!!!! Morbidissima e leggera al contrario di altre!! Grazie ancora!!
Cristina
Cara frenca, ho appena infornato questa fantastica torta con quelche piccola variante.. ti farò sapere poi il risultato!!
Un bacione e a presto!!
frenca
Siiiiiii!!!!!!! fammi sapere assolutamente!!!! A presto cara un bacio
joanne
ciao! ho appena scoperto il tuo blog e sicuramente proveró le tue ricette, non vedo l’ora! A proposito di questa, quando dici di usare del formaggio cremoso, quale sarebbe consigliato maggiormente? grazie e complimenti.. 🙂
frenca
Ciao!!! Sono davvero contenta che le mie ricette ti ispirino poi se proverai qualcosa fammi sapere dopo il risultato che mi fa sempre piacere!!! Dunque per quanto riguarda questa ricetta per formaggio cremoso io prediligo il philadelphia classico!!! A presto!
Michela
La torta è in forno da UN’ORA E MEZZA ed è ancora cruda!!!!