Home » Condividi la tua ricetta » Ciambella mandorle e cocco: colazione ideale nella dieta chetogenica

Ciambella mandorle e cocco: colazione ideale nella dieta chetogenica

Pubblicato da
|
(0 Commento)

Condurre con costanza una dieta chetogenica non è affatto semplice. A coloro che hanno deciso di intraprendere una keto diet, vorremmo suggerire una colazione perfetta per poter deliziare il palato e allo stesso tempo, continuare la propria scelta alimentare.

ricetta ciambella mandorle cocco

La ricetta che presenteremo sarà composta da cocco, ciambella e mandorle. Ingredienti molto semplici e adatti a chi segue una dieta chetogenica vista l’assenza (o quasi) di carboidrati. Il dolce salutare ottenuto, potrà essere diviso in dieci parti da 70 grammi ciascuna, il cui risultato è pari a 160 calorie per ciascuna fetta. Ogni fetta conterrà dunque 3.2 g di carboidrati, 7.7 g di proteine e 13.3 g di grassi.

Per preparare questo dolce adatto a chi segue una dieta chetogenica, occorrerà utilizzare farina di mandorla e farina cocco. Di seguito, gli ingredienti completi per poter mangiare in 4 o massimo 6 persone:

  • 2 Tuorli
  • 5 Albumi
  • 100 Grammi di eritritolo
  • 125 Grammi di yogurt senza zucchero (che può anche essere sostituito con yogurt vegetale)
  • 50 Grammi di burro che è stato chiarificato (oppure utilizzare l’olio di cocco o ancora il ghe, o come ulteriore alternativa 30 ml d’olio di semi)
  • 120 Grammi di farina di mandorle
  • 60 Grammi di farina di cocco
  • Cannella quanto basta
  • Scorza grattugiata di un solo limone
  • 10 Grammi di lievito in polvere adatto ad esser utilizzato per i dolci.

Come preparare la ciambella con farina di mandorle e cocco

La preparazione della colazione adatta persino alla dieta chetogenica, ovvero Ciambella mandorle e cocco, è di difficoltà facile / media. Di seguito l’iter preciso da seguire minuziosamente:

  1. Sciogliere il burro e fare in modo che intiepidisca.
  2. Preparare una ciotola e montate gli albumi “a neve” e lasciarli da parte.
  3. Prendere un’altra ciotola e lavorare i tuorli insieme al burro sciolto, yogurt, scorza grattuggiata di limone e l’eritritolo.
  4. Al composto aggiungere farina di mandorle, farina di cocco, cannella e lievito per dolci. È sufficiente unire tutto il composto.
  5. L’albume montato precedentemente a neve, dev’essere unito con l’ausilio di una spatola. Il movimento per riuscirci e senza smontarlo, dovrà essere dal basso verso l’alto.
  6. Prendere uno stampo da venti centimetri e versare al suo interno l’intero composto (quello che precedentemente è stato infarinato con la farina di cocco ed imburrato).
  7. Impostare il forno statico e farlo preriscaldare a 180°, procedere con la cottura per almeno trenta o trentacinque minuti. Per accertarsi che sia cotto, la verifica andrà fatta infilando uno stecchino nel mezzo della torta ed estraendolo dovrà risultare asciutto.
  8. Ora che è tutto pronto, la ciambella può esser rimossa dallo stampo. È sufficiente a questo punto, spolverare il dolce con un po’ di eritritolo e poi è pronto per essere servito. Per chi volesse, è possibile aggiungere lamponi oppure mirtilli freschi o ancora zuccheri o marmellata.

Il ruolo delle mandorle nella keto diet (dieta chetogenica), è molto importante perché sono cibi ricchi di proteine, motivo per cui sono ideale per una alimentazione iperproteica.

Naturalmente non è facile trovare tutti gli ingredienti compatibili con la keto diet, per non sbagliare vi potete rivolgere online a Perfect Body 360° da loro tantissimi ingredienti per cucinare i vostri piatti 100% keto.

La chetogenica infatti, è un piano alimentare che ha l’obiettivo di abbattere completamente i carboidrati, dando priorità ai grassi e proteine.

È chiaro che anche nella keto diet, è sempre importante controllare il proprio fabbisogno proteico.



il 25 Maggio 2022 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Ciambella mandorle e cocco: colazione ideale nella dieta chetogenica"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥

facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy