Nome d’arte: “Ci piace solo se fa CROC!!”
Ebbene si il crumble non esiste solo di mele, perquanto sia delizioso, ma si puo’ fare con tutto quello che volete anche se logicamente ci sono frutti che si prestano meglio di altri (é divino anche con i famosi cranberries!!!). A mio parere questo é proprio il caso della pera, che diciamocelo é un po’ sorella della mela come consistenza dopo la cottura. Cosi l’altro giorno, quando mi sono accorta che tutte le mie pere stavano diventando un po’ troppo mature, ho pensato: “perché non ci facciamo un ottimo crumble??!!! E crumble fu!!!!!!!!
Per chi non lo avesse mai assaggiato il crumble é una sorta di crosta croccante (a base della cosa più buona al mondo: il burro!!!) con cui si ricopre la frutta e dopo la cottura diventa dorato, da servire ASSOLUTAMENTE caldo (con o senza pallina di gelato a seconda dei gusti) GNAMMM!!!
Per i veri intenditori invece ritengo che ci siano alcune regole da seguire attentamente per ottenere un crumble perfetto:
1- TAGLIARE LA FRUTTA A PEZZI GRANDI: mi raccomando, niente cubettini o pezzettini mignon!!!! Vi privereste della goduria di affondare il cucchiaio nel frutto morbido con la sua copertura di crumble super croccante e noi non vogliamo privarci di questo piacere giusto???!!!
2- IMPASTO DEL CRUMBLE A RIPOSARE: é molto importante che la pasta riposi in freezer per qualche minuto affinché la crosta risulti più compatta.
3- NO ALLA PREVIA COTTURA DELLA FRUTTA: la frutta durante la cottura in forno rilascia il proprio succo che va ad impregnare e dare un sapore meraviglioso al crumble e noi dobbiamo permettere che cio’ avvenga!!!!
4- SPRUZZARE CON ACQUA FREDDA L’IMPASTO: renderà il crumble più croccante!!! ma non esagerate, giusto due spruzzi!!
Bon Appetit!!!!!!!!!!!!
PS: L’aggiunta del cioccolato é del tutto facoltativa, ovviamente riservata ai più golosoni, ma é talmente buono il crumble anche da solo che me lo mangerei a briciole anche da freddo…lo so non ho limiti…sono proprio una pattumiera!!!!
Array
Crumble di Pere Ricetta
Di Novembre 14, 2013
Pubblicata:- Resa: 2 crumble medi
- Preparazione: 30+10 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 10 minuti
Da servire caldo e se preferito con una pallina di gelato anche se a dire il vero é buono anche da solo!!!
Ingredienti
- 500 g pere
- 100 g burro
- 150 g farina
- 120 g zucchero di canna
- 50 g cioccolato fondente
- zucchero a velo
Istruzioni
- Sbucciare e tagliare le pere in pezzi abbastanza grandi, disporle negli stampi e ricoprirle con un po' di succo di limone e cannella.
- Mescolare la farina con lo zucchero di canna. Unirvi il burro freddo direttamente dal frigorifero e tagliato a cubetti. Lavorare l'impasto con le mani. Mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Cospargere le pere con il crumble.
- Cospargere con il cioccolato fondente tritato.
- In forno a 180° per 40 minuti o finché non risulta dorato e croccante.
- Spolverare con zucchero a velo leggero. Bon Appetit!!!!
Frenca
il 14 Novembre 2013 5 - 14
Ti è piaciuta questa ricetta "Crumble di Pere"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Annalisa
e’ una meraviglia! adoro i crumble fatti con qualsiasi cosa! sono tra i dolci che preferisco! sei sempre piu’ brava! ciao pasticcera!!! buona serata Annalisa http://www.donnaecasa.it/blog/
frenca
Grazie mille Annalisa!!!!!troppo gentile davvero!!!!
Marisella
Vorrei sapere se lo posso preparare il giorno prima e poi riscaldarlo
frenca
Ciao Marisella!!! Assolutamente si!! puoi conservarlo in frigo e riscaldarlo in forno il giorno dopo e servirlo bello caldo!!! A presto!!!