Nome d’arte: “Primavera in Anticipo”
Finalmente si sente già l’aria della primavera!! Sarà strano ma quando l’inverno si porta via il grigio, il freddo e la tristezza, l’odore che si respira è così intenso che rimane incastrato tra le papille olfattive!! Quell’odore tipico della primavera e che ci accompagnerà anche nella prima parte dell’estate; è l’odore del crepuscolo estivo, delle scampagnate in bicicletta, dei pic nic all’aria aperta e dell’erba appena tagliata. Per quanto riguarda il gusto invece la primavera ci porta diversi frutti, tutti dai colori accesi, dai profumi intensi e che mettono allegria!! Uno fra questi è di un color rosso intenso ed ha tanti semini…da bambina c’era persino un gioco per avere questo frutto in modo simbolico: ci si pizzicava la pelle come per piantare i semi del frutto, si “rastrellava” con le unghie, poi le intemperie si abbattevano sul campo, sia pioggia che grandine (non vi dico che piacere sulla pelle!!) e poi finalmente si coglievano le….FRAGOLE!!!!! Ecco il frutto primaverile che ho usato in questa ricetta e che solo a guardarla sa di primavera!! La farcitura di crema che profuma di limone, le fragole che danno freschezza e infine le gocce di cioccolato.. una delizia!! Bon Appetit!!!
Ps: Per questa ricetta non ho fotografato gli ingredienti perché sono basici. Ho deciso così che farò le foto solo quando gli ingredienti saranno particolari o nuovi, ma se volete vederli richiedetemelo nei commenti!!
Array
Torta Paradiso con Fragole e Gocce di Cioccolato Ricetta
Di Marzo 28, 2012
Pubblicata:- Resa: 1 torta Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 1 ora 10 minuti
La base di questa ricetta può essere utilizzata anche con altre farciture per esempio farce al cacao, alla nutella, zabaione oppure anche al mascarpone con gocce di cioccolato, insomma come preferite.
Per avere una torta a più strati dovrete utilizzare una teglia con diametro inferiore ai soliti 25 cm. Io purtroppo non ce l'ho quindi mi accontento di uno strato solo aimé!!
Ingredienti
- 50 g farina
- 150 g fecola
- 200 g burro
- 200 g zucchero a velo
- 5 uova per il pan di spagna
- pizzico sale
- fialetta aroma alla vaniglia
- fialetta aroma al limone
- 2 uova per la crema pasticcera
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 2 cucchiai (scarsi) farina
- 500 ml latte
- 1/2 scorza di limone
- fragole purtroppo non ho una quantità precisa da consigliarvi perché dipende dalla grandezza delle fragole
- 75 g gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Montare il burro con lo zucchero a velo, il sale e le essenze per 7 minuti. (La tempistica si riferisce al fatto che se usate un battitore elettrico come me ci mettete molto più tempo rispetto per esempio se avete una planetaria e l'impasto ha bisogno di un tempo maggiore per risultare così spumoso).
- Aggiungere un uovo alla volta.
- L'impasto, dopo l'inserimento di tutte le uova e dopo un'ulteriore lavorazione di 7 minuti, dovrebbe risultare così. In seguito incorporare la farina (farina normale e fecola setacciate).
- Montare gli albumi a neve fermissima.
- Incorporare una parte di albumi all'impasto e mescolare delicatamente. Poi inserire il resto degli albumi e mescolare dal basso verso l'alto delicatamente per non sgonfiare gli albumi.
- Versare nella teglia imburrata e infarinata.
- Cuocere in forno a 160°C per 40 minuti.
- Per la crema:
sbattere le uova con lo zucchero semolato.
- Aggiungere i cucchiai di farina e successivamente il latte (tiepido).
- Cuocere la crema sul fuoco (basso), mescolare e attendere (con tantaaaaaaa pazienza!!!) finché non si addensa.
- Quando la torta sarà cotta lasciare raffreddare e tagliare il pandispagna a metà.
- Quando la crema sarà pronta lasciare raffreddare e successivamente incorporarvi le fragole.
- Aggiungere le gocce di cioccolato alla crema.
- Farcire con il preparato di crema, fragole e gocce di cioccolato la torta tagliata a mezzo.
- Cospargere di zucchero a velo per guarninre.
- Tagliare e gustare!!
Frenca
il 28 Marzo 2012 5 - 19
Ti è piaciuta questa ricetta "Torta Paradiso con Fragole e Gocce di Cioccolato"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Alessia
…ora al posto del fumetto immagina la torta e al posto dell’omino giallo immagina me…ho reso l’idea??? 😀
barbara
questa torta mi ispira un tot… sarà che adoro le fragole e la crema… devo provarla!!
frenca
@ Alessia: ahahahahahahahahah TROPPO BELLA!!!!!!!!! si direi che hai reso bene l’idea!!! La bava poi è il top!!!
@ Barbara: Sono contenta ti ispiri!! Non vedevo l’ora di poter usare le fragole!! Comunque ora vi farò un po’ arrabbiare ma è mio dovere dirvi che è anche BUONISSIMA visto che dopo averla fotografata me la sono PAPPATA!!!! ;P
Barbara
Ciao Francesca… ho deciso, domenica la faccio. Va bene uno stampo da 26? Tu quale hai usato?
frenca
Ciao Barbara, io ho utilizzato uno stampo da 25! Secondo me però è un po’ troppo grande, nel senso che comunque ti verrà come la mia, mentre per le torte di questo tipo secondo me sono meglio gli stampi più piccoli. Quando le tagli per farcirle, più sono grandi più sono fragili, la mia infatti non sono riuscita a mantenerla intatta, non era perfetta. Purtroppo però non ne avevo altri, quindi se anche tu non hai altra scelta usa quello da 26 che comunque sia il gusto non cambia per fortuna!!! ;P
simona
Questa torta mi sembra fantastica!!! Posso solo guardare,xkè sono a dieta,appena sarà possibile la farò. PS devi dire a mamma,che ti regali tanti stampi……………
frenca
Simo cosa vuol dire a dieta????? Non ne hai bisogno!!!! Si infatti ogni tanto la butto lì alla mamma e le dico che avrei bisogno di diversi strumenti, ma lei non coglie il messaggio!!! Mi manca perfino lo stampo con il buco per fare la ciambella e di solito lo creo io con un barattolo di vetro spesso…ma si può??!! Che pazienza!!
Alessia
l’ha fatta la mia mamma con alcune varianti 😉 😀 ….ma era divina lo stesso!!!!!! 🙂
frenca
Sono contenta vi sia piaciuta!!!!!! A breve un’altra ricetta di torta golosa!!!!