Home » Ricette » Crostata di frutta

Crostata di frutta

Pubblicato da
|
(0 Commento)

crostata frutta crema pasticcera

Nome d’arte: “Tutti Frutti Joy”

Quale torta rievoca i colori ed i sapori dell’estate più della crostata di frutta???!!! Personalmente quando mi trovo davanti ad un cabaret di pasticcini la mia scelta ricade sempre su quelle meravigliose crostatine di frutta in miniatura…quindi come potrei non amarne la versione GIGANTE??!!! E’ una torta fresca e direi che in questo periodo ne abbiamo davvero bisogno!! Mi raccomando date libero sfogo alla vostra creatività nella composizione della frutta!!! Esistono un milione di varianti, questa è la più banale in assoluto ma comunque d’effetto sia per festeggiare un compleanno, per un’occasione speciale o da dividere con gli amici in giardino durante una calda sera d’estate….tutta un’altra storia!!! Bon Appetit!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “torte golose” nella pagina Facebook.

 

crostata frutta crema pasticcera

crostata frutta crema pasticcera

Ricetta :

By admin Published: giugno 20, 2012

  • Quantità: 1 torta (d=23cm)

Ingredienti

  • 200 g farina
  • 50 g fecola
  • 60 g burro
  • 1 cucchiaio latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino lievito
  • 60 g zucchero semolato
  • 1 pizzico sale
  • frutta a piacere Per il mio gusto personale trovo che frutti come le pesche, il melone, l'anguria, l'ananas non siano adeguate per questa crostata a causa della loro eccessiva succosità. Le banane sarebbero comode ma il loro problema è che diventano quasi subito nere e questo rovina un po' l'estetica della torta. Quindi vi consiglio di usare qual'ora la stagione lo permetta, frutti come il kiwi, le fragole, le albicocche (sbucciate ovviamente), l'uva (senza semini se possibile), le ciliege (anch'esse desnocciolate), le prugne.
  • 2 uova per la crema
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 2 cucchiai farina
  • 500 ml latte
  • scorza di limone o baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Lavorare la farina con il burro (freddo) e il pizzico di sale. Se volete potete già mettere il tutto dentro al mixer invece di usare le fruste.
    crostata frutta
  2. Inserire gli altri ingredienti nel mixer con il burro e la farina.
    crostata frutta
  3. Comporre un panetto di pasta avvolgerla nella pellicola trasparente o in un panno e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
    crostata frutta
  4. Nel frattempo preparare la crema. Portare a bollore il latte (se volete potete aggiungervi un baccello di vaniglia se preferite che la crema abbia questo gusto piuttosto che quello della buccia grattugiata del limone). Montare lo zucchero semolato con le uova.
    crema pasticcera
  5. Aggiungere la farina.
    crema pasticcera
  6. Quando il latte sarà tiepido versarlo nel nostro composto e cuocere a fuoco basso finché la crema non si sarà addensata.
    crema pasticcera
  7. Quando sarà trascorso il tempo necessario per il riposo della pasta frolla in frigo, stenderla nello stampo prescelto (predentemente imburrato e infarinato) mantenendo i bordi più alti della base.
    crostata frutta
  8. In forno per 30 minuti a 180°. Una volta raffreddate sia la pasta che la crema cospargere con quest'ultima la pasta frolla.
    crostata frutta
  9. Decorare con frutta a piacimento. Infine cospargere di gelatina (un filo leggero leggero) e mettere in frigo. Dopo qualche ora sarà già pronta da gustare!!! Bon appetit!!
    crostata frutta

Mi raccomando non esagerate con la gelatina ne serve giusto un filo per conservare la frutta e darle quell'aspetto brillante ma non ne serve in grande quantità.



il 20 giugno 2012 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Crostata di frutta"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albume albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti secchi biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina di mandorle formaggio cremoso latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy