Home » Ricette » Dolci al cucchiaio » Zuppa Inglese Verde

Zuppa Inglese Verde

Pubblicato da
|
(0 Commento)

zuppa inglese menta

Nome d’arte: “Tricolore della Freschezza”

Mi sono recentemente resa conto che in quest’ultimo periodo ho aggiunto un discreto numero di ricette nella categoria “dolci al cucchiaio“,la quale invece di solito tendeva ad essere poco “popolosa”. Devo dire pero che la mia insofferenza verso il caldo torrido di questo periodo mi ha spinto a privilegiare questa categoria e mi stupisco di me stessa poiché, pur amando tutti i tipi di dolci in generale, preferisco di gran lunga torte,tortine,tortone da mangiare “a manazze” ai dolci da cucchiaio!!

 

Tuttavia questa zuppa inglese é stata una rivelazione!!!Ho da sempre apprezzato la ricetta tradizionale (preferibilmente poco alcoolica) ma devo dire che questa versione batte di gran lunga la prima…Il tocco di menta cade poi a fagiolo, poiché lascia in bocca quella freschezza simile a quando, per l’appunto per difendersi dal caldo, ci scoliamo un beverone dopo l’altro, di quelli pieni di ghiaccio, acqua e sciroppi di tutti i tipi, anche se quello alla menta ha l’effetto “brezza marina” maggiore!!!

 

Mi piace cosi, in momenti di caldo delirante, immaginare con un cucchiaio di questa zuppa inglese verde di partecipare magicamente ad una di quelle pubblicità dove fingono che masticando un chewing o una mentina o altro si venga catapultati direttamente al POLO NORD in piena bufera di neve. Non che io desideri il freddo e l‘inverno in questo momento, ASSOLUTAMENTE NO,ma mi piace comunque farmi cullare da questi viaggi un po’ strani…come sempre del resto!!!

 

Bon appetit pinguini!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “dolci al cucchiaio” nella pagina Facebook.

 

zuppa inglese menta

zuppa inglese menta

zuppa inglese menta

 

Ricetta :

By frenca Published: agosto 2, 2013

  • Quantità: 1
  • Tempi di Preparazione: 30 mins
  • Cottura: 6 h mins
  • Ready In: 36 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbattere le uova con 80g di zucchero semolato e la farina.
    zuppa inglese menta
  2. In un pentolino sciogliere a fuoco basso lo zucchero semolato rimanente (20g) con il cacao e qualche cucchiaio di latte, mescolando.
    zuppa inglese menta
  3. Mentre bollono 550 ml di latte, unire alla crema di uova il latte freddo rimanente (200ml) ed in seguito quello bollente.
    zuppa inglese menta
  4. Lasciare il composto sul fuoco per 2 minuti mescolando. Versare poi metà della crema nel composto al cioccolato cosi da ottenere due creme.
    zuppa inglese menta
  5. Ricoprire lo stampo prescelto con pellicola trasparente e preparare una miscela di Rum, sciroppo alla menta, acqua e zucchero.
    zuppa inglese menta
  6. Passare i savoiardi nella miscela verde e ricoprire il fondo dello stampo.
    zuppa inglese menta
  7. Versare la crema pasticcera sul primo strato di savoiardi.
    zuppa inglese menta
  8. Formare un ulteriore strato con i savoirdi imbevuti.
    zuppa inglese menta
  9. Versare la crema al cioccolato.
    zuppa inglese menta
  10. Chiudere con un ultimo strato di savoiardi imbevuti.
    zuppa inglese menta
  11. Riporre in frigo per 6 ore. Capovolgere su un piatto da portata. Decorare la superficie come preferite e Bon Appetit!!!!
    zuppa inglese menta

Potreste utilizzare direttamente un liquore alla menta al posto del Rum e dello sciroppo alla menta.



il 2 agosto 2013 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Zuppa Inglese Verde"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy