Nome d’arte: “Monday’s Good Morning”
Non c’é nulla al mondo che io ami di più del mio letto!! Sono incredibilmente pigra e la mattina me ne starei sotto al piumone all’infinito soprattutto in quelle giornate fredde e grigie in cui quello che ti aspetta non ti attira per niente!! Poi c’é da dire che in particolare odio la mattina del lunedì…oltre a Vasco sono certa che molti altri la pensino come me!! C’é forse qualcuno che ama i lunedi??!! Beh io vi do un ottimo rimedio contro l’odio per il lunedi o per tutte le mattine in generale. Le parole chiave sono: CIOCCOLATO (immancabile) e CAFFé!! Personalmente mi sveglio sempre di buon umore se so che in forno mi aspetta questo fondente morbidissimo!!! Il consiglio che vi do è questo: per gustarlo al mattino preparate l’impasto la sera prima e mettetelo in frigo già negli stampini. Poi la mattina appena svegli lo infilate in forno, il tempo di lavarsi e vestirsi e sarà già fumante in tavola di fianco ad un’ottima tazza di thé,latte,caffé o quello che vi pare!! Bon appetit e Buon Risveglio!!!
Array
Fondants Cioccolato & Caffè Ricetta
Di Febbraio 20, 2012
Pubblicata:- Resa: 10 fondants
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 25 minuti
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 250 g burro
- 4 cucchiai liquore al caffé (tipo Borghetti)
- 1 cucchiaio caffé ristretto
- 4 uova
- 2 rossi d'uovo
- 125 g zucchero semolato
- 65 g farina
- zucchero a velo a piacere
Istruzioni
- Uova, cioccolato, liquore al caffé, burro
- Zucchero semolato, zucchero a velo, farina, caffé
- Fondere a bagno maria il cioccolato insieme al burro.
- Quando il cioccolato si è fuso completamente aggiungere il liquore al caffè ed il caffè espresso, mescolare per bene.
- Sbattere insieme le uova intere, i rossi d’uovo e lo zucchero semolato in un recipiente per diversi minuti affinché l’impasto aumenti di volume.
- Aggiungere all'impasto il cioccolato fuso e la farina. Mescolare.
- Oliare il fondo di 10 stampini per fondants. Versare l’impasto nei contenitori e posizionarli su una placca da forno. In forno per 10/12 minuti a 200°C.
- I fondants saranno cotti quando i bordi saranno duri mentre al centro rimarranno morbidi e un po' liquidi.
- Se volete potete cospargere di zucchero a velo e servirlo subito ben caldo perché più aspettate più la parte fusa si solidificherà.
Frenca
il 20 Febbraio 2012 5 - 16
Ti è piaciuta questa ricetta "Fondants Cioccolato & Caffè"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Davide
Meraviglioso! L’ho provato al Bistrot d’Albert la scorsa settimana a St Vallier servito con una fantastica cremina alla vaniglia e due boules di gelato alla menta con granella di cioccolato: un abbinamento di gusti e… temperature da provare!
frenca
Immagino: da leccarsi i baffi!!!! Avrei voluto essere al tuo posto e ora che mi hai dato l’idea chissà che non ne esca qualcosa di buono… Comunque mi pare di capire che le tue diete siano un po’ alternative se settimana scorsa ti sei concesso una bomba calorica simile!!! 🙂
Rossella
Assomiglia alla ricetta che mi hanno dato per ricreare il buonissimo (e non solo, ma non mi dilungherò nelle espressioni di estasi che mi ha provocato) Tortino al cioccolato con il cuore caldo fondente…!!! Quindi, penso che questo sarà veramente il primo dei tuoi fantastici dolci che proverò a breve, brevissimo!!! 🙂 C&C, ovvero caffè&cioccolato, mi ispira un sacco!! Brèva Frènca!
frenca
Grande Ross!!! vai vai cimentati e poi sappimi dire com’è andata!!! anche se so già che con i fondants si va sempre sul sicuro!!! sono facili da preparare e la resa è ottima!!
Iris CUCINOlogia
ciao piacere di conoscerti!
il tuo fontand è bellissimo e dev’essere davvero godurioso… assolutamente da provare 🙂
frenca
Ciao il piacere è tutto mio!!! Penso che tu abbia usato la parola giusta “GODURIOSO”!!!! sappi che da questo momento, grazie a te, la utilizzerò più spesso nelle mie introduzioni ad alcune tra le ricette più “goduriose” che ho, perché rende troppo bene l’idea!!!!