Home » Ricette » Cupcakes & Muffins » Cupcakes alla Vaniglia con Glassa al Burro

Cupcakes alla Vaniglia con Glassa al Burro

Pubblicato da
|
(8 Commenti)

easter cupcakes

cupcakes alla vaniglia

Nome d’arte: “Easter Cupcakes!!”

Amici è ormai giunta anche la Pasqua, quindi quale occasione migliore per preparare queste coloratissime e simpaticissime cupcakes per festeggiare!!! E’ divertentissimo prepararle anche con i bambini e potete variare le decorazioni come più preferite!! Il gusto che io ho scelto per queste cupcakes è la vaniglia. Sono le più semplici e veloci da preparare e con queste dosi (tradotte da una ricetta americana) ne vengono davvero una quantità ESAGERATA!! Comunque non preoccupatevi: c’è sempre qualcuno disposto ad aiutarvi a smaltirle, FIDATEVI ho già testato!!! Poi per renderle più sfiziose, ma soprattutto per premiare tutti coloro che hanno seguito un fioretto “anti cioccolata/dolci prepasquale” ho nascosto una piccola sorpresina nell’impasto di ogni singola cupcake: un pezzetto di cioccolato fondente!! Scommetto che anche a voi piacciono le sorprese quanto a me!! Per la glassa al burro invece ho usato la glassa che gli americani propongono con le loro cupcakes. E’ abbastanza calorica ma fidatevi…ne vale la pena!! Poi in occasioni come questa, qualche caloria in più ce la possiamo concedere!!! Mi raccomando sbizzarritevi con i colori e con le praline e date sfogo alla vostra fantasia e creatività!!!

Buona Pasqua a tutti!!!

Happy Easter to everyone!!!

Joyeuse Pâques à tous!!!

Feliz Semana Santa a todo el mundo!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “cupcakes & muffins” nella pagina Facebook.

 

cupcakes alla vaniglia con glassa al burro

cupcakes alla vaniglia con glassa al burro

Ricetta :

By frenca Published: aprile 2, 2012

  • Quantità: 36 cupcakes
  • Tempi di Preparazione: 45 mins
  • Cottura: 20 mins
  • Ready In: 1 hr 5 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Montare a neve gli albumi.
    cupcake vaniglia con glassa di burro
  2. Lavorare il burro con lo zucchero semolato (mi raccomando il burro deve essere a temperatura ambiente, tiratelo fuori dal frigo almeno un'ora prima, affinché si sia ammorbidito abbastanza).
    cupcake vaniglia con glassa di burro
  3. Aggiungere la farina, il lievito, la fialetta aromatica, il latte ed il sale.
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  4. Aggiungere all'impasto gli albumi montati.
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  5. L'impasto deve risultare liscio e liquido.
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  6. Per ottenere dei cupcakes della stessa dimensione riempire un sac à poche e collocare l'impasto nei pirottini all'interno della teglia con i fori per i muffins. (Oppure potete semplicemente utilizzare un porzionatore per le palline di gelato!!)
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  7. FACOLTATIVO: Prima di infornare, ho inserito metà quadratino di cioccolato fondente in ciascun cupcake. Se volete potete metterlo al cioccolato al latte che si scioglierà maggiormente rispetto a quello fondente che rimane più compatto sul fondo. In forno a 180° C per 20 minuti. Verificare con lo stuzzicadente.
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  8. PER LA GLASSA DI BURRO: Lavorare lo zucchero a velo con il burro (aggiungere lo zucchero poco alla volta). Infine il latte e le gocce d'aroma alla vaniglia.
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  9. Aggiungere il colorante, in questo caso ho utilizzato il verde perché sapevo che volevo fare l'erba, mentre per fare quella rosa ho usato una goccia rossa su un'altra glassa con le stesse dosi.
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  10. Riempire il sac à poche con la glassa e distribuire sui cupcakes (scegliete voi quale punta del sac à poche vi piace di più!! per fare l'erba ne ho usato una specifica, mentre per l'altra glassa a spirale ho usato una punta con i denti stretti)
    cupcake vaniglia e glassa al burro
  11. Infine ho decorato con gli ovetti ed i paperotti di caramella alcuni cupcakes con l'erbetta mentre altri con la glassa rosa e le praline rosa.
    cupcake vaniglia e glassa al burro

Per poter ricoprire tutti i cupcakes dovrete raddoppiare le dosi della glassa che vi ho proposto. Io infatti ne ho fatte due con le stesse quantità, perché ho usato due colori diversi. In ogni caso la glassa di burro è molto calorica quindi potete comunque farne alcuni con la glassa per divertirvi e altri con la glassa reale più leggera, anche se non otterrete l'effetto soffice a spirale. Anche con i pirottini ci si può sbizzarrire, in commercio ce ne sono di tutti i colori e fantasie. I miei li ho preferiti bianchi in questo caso visto che erano molto colorati con la glassa.



il 2 aprile 2012 5 - 18


Ti è piaciuta questa ricetta "Cupcakes alla Vaniglia con Glassa al Burro"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Léo

    6 aprile 2012

    Buonissimi questi cupcake con una preferenza estetica per il rosa! Brava!

  2. frenca

    10 aprile 2012

    Grazie mille!!! Poi avere un riscontro positivo da chi li ha testati fa sempre piacere!!!

  3. Mostrilla

    15 maggio 2012

    Che meraviglia queste!!!! Bellissime decorazioni e la presentazione! :)

  4. frenca

    15 maggio 2012

    Grazie mille ancora per i tuoi complimenti!!! Le festività a tema per me sono le migliori per sbizzarrirsi nella decorazione delle cupcakes che si prestano benissimo!!! Non vedo l’ora che sia Halloween o Natale!!!! ahahhaha ;P

  5. mariana

    17 agosto 2013

    ciao cuochina il 21 agosto festeggiamo 4 anni di matrimonio e vorrei cambiare musica..cioè dolce ;-p invece della solita torta che ne pensi di tanti cupcakes? La tua ricetta degli easter c mi sembra molto golosa..delle piccole tortine magari decorate con il colore di qs anno..verde buccia di banana..o cmq verde e qualcosa come perline o cuoricini..

    • frenca

      18 agosto 2013

      Ciao Marianna!!!direi che ogni occasione é buona per proporre o festeggiare con le cupcakes!!!quindi perché no, il tuo anniversario deve essere assolutamente festeggiato e trovo che le cupcakes alla vaniglia siano delicate e si prestino ad ogni tipo di glassa quindi magari per dare più gusto puoi sbizzarrirti con quella, oltre a colori e praline per rendere il tutto più personale!!buon anniversario in anticipo!!!a presto!!

  6. Valentina B.

    8 giugno 2014

    ADORO I CUP CAKE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BY VALE

    • frenca

      5 novembre 2014

      Siamo in due allora!!!!!! Ciaoooo

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy