Home » Chi sono?

Chi sono?

Francesca Govoni

NOME:

Francesca, ma per gli amici Frenca.

NOME D’ARTE:

Cupkina.

NAZIONALITÁ:

Italiana ma dall’animo parigino.

NOME DEL SITO:

Colazione da Frenca.

INTERESSI:

Lavoro con i bambini piccoli e sono loro a mantenermi giovane e attiva, poi però nel tempo libero mi piace paciugare con uova, farina e zucchero ma soprattutto con il mio amico fedele: il cioccolato!!! Adoro viaggiare e in ogni posto in cui vado cerco nuove ispirazioni dalla cultura del luogo per ricreare ricette golose da condividere. Senza dimenticare la mia passione per la fotografia, soprattutto paesaggistica, ma ora anche culinaria.

PER QUALE MOTIVO è STATO SCELTO QUESTO NOME:

Il nome del sito vuole richiamare il titolo di uno dei miei film preferiti: “Colazione da Tiffany”. Indubbiamente questo film non c’entra nulla con la cucina ed i dolci, ma mi riferisco ad un concetto espresso dalla protagonista Holly (Audrey Hepburn) in cui mi rivedo molto. Nella prima parte del film infatti, Holly parla delle “paturnie”, che lei stessa definisce come “paure improvvise di chissà che” e che riesce a scacciare solo recandosi da Tiffany (famosa gioielleria di New York City). Questo luogo calmo e sicuro rappresenta per lei una fuga temporanea dalla realtà, un luogo dove non può accaderle nulla di brutto. Ecco diciamo che io provo la stessa sensazione quando preparo e poi mi gusto un dolce. È come se il tempo si fermasse ed io restassi lì immobile, congelata come in una fotografia in cui, se si osserva attentamente, si potrà notare un lieve sorriso sulle mie labbra, il viso disteso, gli occhi vivaci ed una sensazione di leggerezza e felicità paradisiaca. La pace che si prova nel dare il primo morso a un dessert è insostituibile e rappresenta per me una sana fuga dalle “paturnie”. Oltre a questo il nome “Colazione da Frenca” rappresenta una sorta di invito a chiunque voglia entrare e join my little world; è un po’ come se dessi il Benvenuto in casa mia, a sedere alla mia tavola apparecchiata per un’ottima colazione o merenda insieme. Il momento della giornata che preferisco è di gran lunga la merendagouterbreak time – o chiamatelo come vi pare!!!In ogni caso per me è OBBLIGATORIO ed insostituibile!! Quindi benvenuti!!!!

IL PRIMO DOLCE REALIZZATO:

Ero in quarta liceo e per non rischiare troppo mi sono dedicata ad una semplicissima ciambella allo yogurt presa dal ricettario di mia mamma, dal quale ho successivamente attinto per diverse ricette speciali.

COSA TI HA ISPIRATO:

Sono sempre stata estremamente golosa e ricordo che quando ero piccola ero un po’ rotondetta e per perdere qualche kg cercavo di limitarmi nel mangiare dolci almeno la sera e non esagerare a merenda. In questo modo non mi rimaneva che la colazione per poter godere di un po’ di zuccheri e di cioccolato, così la notte mi ritrovavo a sognare la torta che mi aspettava a colazione sul tavolo e la mattina non era un problema svegliarsi per andare a scuola perché l’unica cosa che volevo era: una fetta di torta!! Quindi, prima che io iniziassi a sfornare dolci fregandomene della linea, era mia mamma ad occuparsi delle torte da colazione ed è con le sue ricette che ho iniziato ad appassionarmi ancora di più. Poi tra ricette della nonna e conoscenti varie ho cominciato a dare sfogo alla mia creatività. Ultimo, ma significativo, é stato l’incontro con la patisserie francese e con le cupcakes americane che mi ha cambiato la vita.

DOLCE FAVORITO:

E’ difficile scegliere!!!! Ma direi che il match finale è sicuramente tra: Torta Sacher e Muffins alla zucca con kg su kg di cannella (che adoro).

SE FOSSI UN DESSERT:

Direi una cupcake al cioccolato con glassa al burro e philadelphia. Un po’ pesantino, di quelli che a primo impatto ti attirano e ti fanno venire l’acquolina in bocca, ma che sai che se lo addenterai dovrai correre 3 giorni per smaltirlo completamente. Tuttavia l’amaro del cioccolato viene compensato con la crema stradolce al burro che si scioglie in bocca e ti fa dimenticare qualsiasi cosa nel momento in cui siete soli tu e lui.

COSA VUOI DIRE AI LETTORI:

Spero che vi piaccia il sito, che sperimenterete le mie ricette e che vi siano utili i miei consigli. Siete liberi di lasciare tutti i commenti che volete, sia positivi che negativi ovviamente, anzi spero proprio lo farete affinché io possa migliorarmi, reinventarmi sempre e sistemare qualsiasi tipo di problema che si presenti.

Ciao a tutti e…Bon Appetit!!!

Commenti

  1. Daniela

    21 marzo 2012

    Bravissima! Il sito è stupendo! Complimenti anche per le ricette che sono veramente chiare e ben illustrate!

  2. Rossella

    21 marzo 2012

    LOVE IT!!!!
    la grafica, l’impostazione, la disposizione delle immagini e delle ricette… sono FANTASTICHE!!! mi hai fatto venire anche FAME! e sono appena tornata dalla pausa pranzo!!! Bell’idea, Bel progetto e bellissima tu!!! come i dolcini che mostri e crei!!! i’m totally your fans baby!! go ahead!!

  3. Pierre

    21 marzo 2012

    Elle est trop belle la patissière, bravo à vous deux le site est superbe et tres frais!

  4. Manuela

    21 marzo 2012

    wow finalmente vedo il tuo sito!!! (scusa per eventuali errori ma qui in Francia hanno tastiere tutte diverse e non riesco a scrivere come si deve) :( comunaue, complimenti vivissimi per il sito, ben sviluppato, pulito; chiaro, colorato… niente di meglio per rubare qualche ricetta… la prima a cui mi ispirero appena rientro in cucina saranno i macarons… li adoro!!!

  5. bruna

    21 marzo 2012

    e brava Francesca !, io lo preferisco a Frenca; complimenti a te e al sito. Non conoscevo questa tua anima “cosi’ dolce”, le mie crostate al confronto impallidiscono…..

  6. Blanche

    21 marzo 2012

    Ciao Frenca!!!!
    Mi sono meravigliata nel vedere che anche tu sei una brava massaia!!! ahaahah
    Cara… sicuramente proverò a fare qualche bel dolce… anch’io adoro cucinare e settimana scorsa ho fatto il tiramisù e Robert Barry (artista concettuale) ha detto che il mio ( a differenza di quello della moglie del capo della galleria d’arte dove lavoro) aveva molto più “flavour” :-)
    Comunque potremmo lavorare insieme per qualche ricetta e magari collaborare con il “The Dreamer”… un bacione!

    P.S. Bel sito… chissà chi lo ha fatto???bah!

  7. frenca

    22 marzo 2012

    Grazie a tutti per il feedback positivo!!! Sono davvero contenta vi piaccia!!! Ora lo step successivo per voi è provare e assaggiare le ricette!! :)

    • Anna

      1 aprile 2012

      Frenca, sono rimasta colpita dei muffins alla zucca che hai citato tra i tuoi dolci preferiti…sarei curiosissima di provare a farli e assaggiarli. Non sono riuscita a trovare la ricetta :( help me!

      • frenca

        1 aprile 2012

        Ciao Anna!!! Dunque per i muffins alla zucca purtroppo adesso non è la stagione migliore nel senso che rendono molto di più se le zucche sono buone, quindi io per i miei attenderò ottobre per farli! :( Però se vuoi ti passo la mia ricetta che è fenomenale!!! Adesso non ho con me la mia dispensa ma domani appena riesco prendo giù le quantità e ti mando un’e-mail all’indirizzo che hai inserito qui!! Ok? A presto!!

  8. Maria Vittoria

    22 marzo 2012

    Complimenti!! Il sito è stupendo e inoltre apprezzo molto il riferimento cinematografico del titolo. Molto originale il taglio internazionale. Continua così!!

    • frenca

      22 marzo 2012

      Grazie Vichy!!!! Sei stata davvero carina!!! Il taglio internazionale ci voleva anche perché penso di avere più libri di ricette in lingua francese e inglese, piuttosto che italiano!!! ;P

  9. Marianna

    22 marzo 2012

    Frencaaa sei una grandeee..il tuo sito è favoloso, l’accostamento con Colazione da Tiffany e fantasmagoricooo!!! Ricette spettacolari; ti prego fammi la ricetta del tortino al cioccolato con ripieno di fondente!!??
    Grazie collegaaa..un mega baciooo

  10. Mamen

    23 marzo 2012

    OMG!!!! Ma come sei brava Frencaaaaa!!! Ora mi è venuta la voglia di mangiarli tutti!!! E non so come farli!! hahaha!!! Proverò con le tue ricette!!! Ah!!! Stai bellissima sulle foto!! GRANDE FRENKA!!!

  11. giulia

    24 marzo 2012

    Brava la mia super geme! Una bellissima appasionata cocinera, non mi stupisco della tua creatività e ora presto anche io mi mettero al fornello per sfornare qualche dolcetto… Meravigliosa!

  12. Maddy

    26 marzo 2012

    Frenkameeee!!!! che idea! mi è venuta voglia di cupcake!!! magari troverò qualche spunto… in cucina sono una frana assoluta!!! <3

    • frenca

      27 marzo 2012

      Lame vedrai che trovi qualcosa pure tu per cimentarti!!! Se no sappi che sei sempre invitata a casa mia quando li faccio!!! ;P

  13. Michy

    27 marzo 2012

    Complimenti!!! come hai scritto su twitter “adori paciugare” e anche io adoro farlo!! Mi sono cimentata con i cupcakes solo negli ultimi mesi e con un discreto successo di sapore…con le decorazioni invece sono un pò grezza ma mi allenerò! Buona giornata :)

    • frenca

      27 marzo 2012

      Ciao!! Grazie mille per i complimenti!!! Fra un po’ farò anche i cupcakes con la glassa di burro (frosting)!!! Non so se l’hai mai fatta o assaggiata!! Comunque anche se non piace a tutti perché è un po’ stomachevole (dicono), io L’ADORO!!!! Poi esteticamente li rende davvero stupendi e se vuoi anche colorati!!!

  14. Nicole

    27 marzo 2012

    Semplicemente meraviglioso!!!!se ti serve un’assaggiatrice mi sacrificherei più che volentieri per la causa!! Un bacione e in bocca al lupo!!!

    • frenca

      28 marzo 2012

      ahahahah un’assaggiatrice ci vuole sempre, perché anche se l’occhio vuole la sua parte io prediligo di più il “brutto ma buono” quindi l’assaggio ci vuole!!!! Ti chiamerò Niki!!!

  15. barbara casari

    2 aprile 2012

    sapevo che eri una bravissima ragazza ma questa cosa che hai fatto è fantastica: complimenti, spero quando avro’ un po’ di tempo ri riuscire a stampare qualcosa di buono delle tue ricette ciao barbara

    • frenca

      2 aprile 2012

      Ciao Barbara!! Grazie mille per i complimenti!! Mi fanno tanto piacere!!

  16. Roberta

    10 aprile 2012

    Ciao Frenca, complimenti per il sito colorato, accattivante, simpatico ma soprattutto goloso e supercalorico.
    Sono appena tornata da Parigi e ho seguito il tuo consiglio di assaggiare i macarons francesi: una vera delizia per il palato! Ora mi trovo la casa piena di cioccolato fondente rimasto dalle innumerevoli uova di Pasqua che hanno regalato ai miei figli. Conosci qualche ricetta per trasformare questa montagna di cioccolata in un buon dolce? Grazie in anticipo da Roberta.

    • frenca

      11 aprile 2012

      Cara Roberta potevi dirmelo prima che andavi a Parigi, mi sarei infilata in valigia volentieri!!! Sono davvero contenta che tu sia riuscita a provare i macarons francesi perché sono davvero una delizia!!! Per quanto riguarda il cioccolato rimanente post uova pasquali, ho appena pubblicato una nuova ricetta nella quale se ne può smaltire un po’!! Vai a vedere qui: http://www.colazionedafrenca.com/category/ricette/cookies/

      Poi successivamente ne preparerò un’altra che si chiama “Spumone” ed è un dolce pensato apposta per smaltire le uova di cioccolato fondente!! A presto!!!

  17. Fabiana

    11 aprile 2012

    Bellissimo il sito, i colori, complimenti! in bocca al lupo per il tuo successo!

    • frenca

      11 aprile 2012

      Grazie mille per i complimenti!!! che carina!!!! e crepi il lupooooooo!!!!!!!!

  18. Tamara

    16 aprile 2012

    Sei fantastica !!!
    Un dolcetto cancella le amarezze della vita e ti concilia con il mondo.
    E’ terapeutico e consigliabile a tutti.
    Un bacione
    Valentina e Martina

    • frenca

      17 aprile 2012

      Grazie mille ragazze!!! è poi non c’è nulla di più vero di quello che avete detto!!! è davvero terapeutico e nessuno dovrebbe privarsene!!! un mega bacio

  19. Patrizia

    20 maggio 2012

    ciao Francesca…..anzi CIAO FRENCA…..lo sò che non ti ricorderai di me,sono passati alcuni anni dal nostro ultimo incontro(Vacanza a Creta )….ti ricordo con affetto e simpatia ; complimenti per questa tua iniziativa….”golosa”, che bello,attingerò anch’io , qualche idea(visto che sia io che Ivan siamo due golosONI….). Un abbraccio e…..un grande GRANDE : “in bocca al lupo” x TUTTO !!!!!!!!!!! Patrizia<3

    • frenca

      24 maggio 2012

      Cara Patrizia mi fa davvero un enorme piacere che ti sia piaciuto il sito e spero davvero proverai qualche ricetta fatta apposta per i “golosoni” come noi!!! Crepi il lupo e grazie ancora!!! Baci

  20. Valeria

    14 giugno 2012

    Frenca.. il tuo blog è davvero adorabile!! io amo cucinare e tu mi stai dando idee molto carine da sperimentare :) però vorrei provare i muffin alla zucca e cannella che hai citato ma che non ho trovato!!! potresti darmi la ricetta?? =)

    • frenca

      18 giugno 2012

      Ciao Valeria!!! Grazie mille per i complimenti!!! sono contenta di offrirti idee nuove da sperimentare!!! per quanto riguarda i muffins alla zucca, non li hai trovati perché quando il sito è stato lanciato non era più periodo di zucche quindi non ho ancora avuto modo di rifare la ricetta con le foto per mostrarvela :( sono i miei preferiti e non vedo l’ora arrivi ottobre!!! Se la vuoi te la passo in posta privata ma ti consiglio di aspettare le vere zucche stagionali perché è l’ingrediente centrale della ricetta e se non è buono rischi che siano meno speciali i tuoi muffins!!! A presto e grazie ancora per il feedback positivo!!!

      • valeria

        18 giugno 2012

        Allora attenderò con ansia ottobre!!! baci :*

  21. Fiore

    14 dicembre 2012

    Ciao Francesca questo sito è bellissimo!!!Complimenti!!! Proverò di copiare qualcuna delle tue ricette…hihihihi!

    • frenca

      17 dicembre 2012

      Ciao Fiore!!!grazie mille per i complimenti!!!! certo certo sperimenta pure e poi sappimi dire che sono una curiosa cronica!!!

  22. Ricette&Sapori

    19 dicembre 2012

    Veramente molto simpatico, e ben fatto questo sito. Complimenti sinceri!

    • frenca

      23 dicembre 2012

      Grazie mille!!!!!!!

  23. Irene

    19 marzo 2013

    Che dire….. Hai un sito FANTASTICO!!! Complimenti!! E’ pieno di ricette facili e sopratutto spiegate benissimo passo passo!! Ancora complimenti! =)

    • frenca

      19 marzo 2013

      Ma grazie!!!!mi fanno davvero piacere i tuoi complimenti anche perché era proprio il mio obiettivo cercare di proporre ricette non troppo complesse ma soprattutto rese ancora più semplici se spiegate passo per passo!!! Grazie mille ancora!!

  24. Monica

    21 marzo 2014

    Ciao Ballerina pasticcera

  25. Sharon

    6 marzo 2015

    Non amo la cioccolata, ne i cupcakes e tanto meno la Sacher… ma, credimi che io e i dolci abbiamo un forte legame: cucino pochissimo, ma le poche volte che cucino si tratta solo di torte e dolcetti vari. Come te viaggiare e la fotografia sono i miei impulsi alla vita, e se posso accompagnarli con una fetta di plumcake tanto meglio ;) sei un genio, davvero! Spero tanto nella vita di avere una vicina di casa come te.
    Tanti cari complimenti

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy