Home » On the road » Bruges… nel regno del Cioccolato

Bruges… nel regno del Cioccolato

Pubblicato da
|
(2 Commenti)

cioccolato belgio

Quanti di voi hanno visto quel meraviglioso e godurioso film intitolato “Chocolat”??? Juliette Binoche ci rivela la magia del cioccolato, dei suoi effetti benefici e talvolta terapeutici. In periodi di diete o fioretti vari è caldamente SCONSIGLIATA la visione di questo film se non si vuole finire letteralmente dentro alla credenza alla ricerca di una briciola di cioccolato che ci sfiori la lingua!!! C’è da stare male!!! Comunque sia credo che, piuttosto che stare seduti in divano a farci venire i sensi di colpa davanti a quel film, valga molto di più la pena farsi un bel viaggettino in terra Belga per sentirsi in colpa sul serio per qualcosa di reale, ma che in fin dei conti ti scalda il cuore e ti fa stare bene!!

Tutti sanno che insieme alla Svizzera, Oaxaca in Messico, il cacao del Ghana, Colonia in Germania e altri (dai non dimentichiamoci di Perugia!!), il Belgio si colloca ai primi posti al mondo per il cioccolato che fa gola a tutti!! In questa mia avventura devo dire che non ho toccato un solo cioccolatino delle marche più conosciute, ma ho preferito testare quelli delle cioccolaterie che incontravo per caso per strada e che mi ispiravano di più!! Devo dire che le tentazioni più forti le ho dovute affrontare durante una piccola escursione in giornata a Bruges, piccola cittadina medievale a poco più di un’oretta di treno da Bruxelles, dove il numero delle cioccolaterie deve essere per forza strettamente proporzionale al numero di dentisti e dietisti!! Ero “sbronza di cacao“!!! MAMMA MIA!!!!! Una dietro l’altra!!! E come scegliere??? La mia prima selezione ha riguardato le cioccolaterie che specificavano che i loro cioccolatini erano di produzione propria e avevano il laboratorio dentro al negozio. Quindi già la selezione si era ristretta a cinque cioccolaterie!! Tra queste cinque mi sono fatta catturare dalle stranezze e le peculiarità di una cioccolateria ormai conosciuta proprio per la sua innovatività.

The Chocolate Line” è una piccola cioccolateria situata nella piazzetta di Simon Stevinplein e propone oltre ai classici cioccolatini degli abbinamenti decisamente audaci con il cioccolato!

Ecco qui i cioccolatini più strani e bizzarri che ho trovato, con i rispettivi nomi altrettanto interessanti!! Alcuni li ho provati, altri non ce la facevo più perché stavo per scoppiare (ed il mio portafoglio piangeva visto i prezzi!!):

  • SICILIA: ganache di cioccolato fondente e ripieno all’olio d’oliva (???)
  • TEQUILA:esperienza da fare che si chiama “choc-tail” (Come la vera “Tequila sal y lìmon” o in italiano cicchetto di tequila con sale e una fettina di limone) FENOMENALE!!!
  1. Leccare il sale
  2. Mettere in bocca il cioccolatino
  3. Mordere il pralinato al cioccolato = ganache di cioccolato fondente con del lime
  • APERO: ganache di cioccolato fondente con votka, frutto della passione e lime
  • ATLANTA: ganache di cioccolato fondente con pralinato di mandorle e coca cola dentro!! (BUONISSIMO!!!!!!!!)
  • BOLLYWOOD: ganache di cioccolato bianco profumata allo zafferano e al curry dolce
  • CEBOLLA: pralinato di mandorle con una crosticina di cipolla fritta O_O
  • EARL GREY: ganache al cioccolato al latte con il thè earl grey (molto English)
  • GREEN TOKYO: ganache di cioccolato fondente, marzapane e wasabi giapponese O_O (questo non avrei osato tentare, troppo piccante per me!!)
  • HAVANNA: ganache di cioccolato fondente, distillato di foglie di havana (From Cuba)
  • ITALIAANSE JAVANAIS: ganache al cioccolato bianco con basilico fresco, marzapane d’olive nere, pomodori secchi (sembra una caprese)
  • PROVENCE: ganache di lavanda amara con marzapane alla lavanda (Dalla provenza con amore)
  • SAKé: ganache di cioccolato fondente al vino di riso giapponese (come il digestivo che danno sempre a fine pasto nei ristoranti giapponesi)

Come potete vedere anche qui c’è l’imbarazzo della scelta!! Quindi il mio consiglio è: se decidete di andare in Belgio, nelle settimane precedenti al viaggio NIENTE CIOCCOLATO o simili!!!! Ma soprattutto portatevi dietro una buona dose di digestivo oppure ordinate un’ottima birra belga che vi farà altrettanto bene!!! Il Belgio è davvero un paese interessante, oltre al cioccolato non dimentichiamo che è la terra dei famosi gaufres, waffles e gli speculoos (Biscotti secchi al gusto di cannella)!!!! Poi la cittadina di Bruges merita tantissimo sia d’inverno che d’estate, è molto affascinante e nasconde mille segreti!! E’ bello perdersi tra i canali e fotografare le mille sfumature di colori che si riflettono nelle loro acque…una meraviglia!! E sempre per gli amanti del cioccolato fate un giro al museo del cioccolato di Bruxelles, è veramente interessante con tanto di dimostrazione di un maitre chocolatier oltre ovviamente ai numerosi assaggi che vengono offerti ;P

Buon Viaggio e Bon Appetit!!!!

 

chocolate line brugges belgio

bruges belgio

belgio bruges cioccolato



il 26 aprile 2012 5 - 12


Ti è piaciuta questa ricetta "Bruges… nel regno del Cioccolato"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. frenca

    3 maggio 2012

    Grazie mille!!!! e che onore!!! Non ne sapevo nulla, ma credo lo farò anch’io!! Grazie ancora!!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy