Nome d’arte: “Rouge Pur Couture..”
Dopo un arco di tempo che mi è parso infinito sono finalmente tornata ai fornelli!! Mi mancava il profumo di una torta appena sfornata, le mani tutte impastate da burro-farina-uova, l’ansia di bruciare il dolce nel forno perché puntualmente mi dimentico di puntare il timer ma per fortuna mi si accende improvvisamente una lampadina mentale, però soprattutto mi mancava sperimentare nuove ricette!! Quindi eccomi qui finalmente di ritorno e visto che mi sono persa più di un mese devo assolutamente recuperare con le “ricette di stagione”!!!! Dovevo usare le fragole prima che mi sparissero del tutto lasciando spazio a tutti i frutti estivi!!!Perciò se avete tempo e voglia preparate una marmellata di fragole (oppure come ho fatto io semplicemente….ACQUISTATELA BELLA E PRONTA!!!) vi servirà per farcire, se vorrete, queste madeleines rossissimeeeee!! Lo sciroppo alla fragola fa la sua parte ma ci vorrà comunque una puntina di colorante rosso per ottenere più intensità!!
Bon Appetit!!!
Array
Madeleines alla Fragola Ricetta
Di Maggio 23, 2013
Pubblicata:- Resa: 36
- Preparazione: 2 ore 0 minuto
- Cottura: 8 minuti
- Pronta In: 2 ore 8 minuti
Se volete in alternativa potete sostituire lo sciroppo alla fragola con uno sciroppo al lampone o gusto granatina!!
Ingredienti
- 150 g burro
- 2 uova
- 100 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 1 limone
- 2 cucchiai sciroppo alla fragola
- 4 cucchiai latte
- 150 g farina
- 1 cucchiaino lievito
- 1 cucchiaino colorante alimentare rosso facoltativo
- marmellata di fragole facoltativo
Istruzioni
- Lavorare le uova con lo zucchero semolato, il sale, lo sciroppo alla fragola, il colorante alimentare (fac.) ed il latte.
- Aggiungere all'impasto la farina, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
- Aggiungere il burro fuso e lasciare riposare l'impasto in frigorifero da un minimo di 2 ore ad un massimo di 24.
- Disporre l'impasto negli stampi a forma di madeleines (se volete mettete la marmellata tra un cucchiaino di impasta e l'altro). Cuocere in forno a 200° per 4 minuti poi abbassare la temperatura a 180° per altri 4 minuti.
- Bon Appetit!!!
Frenca
il 23 Maggio 2013 5 - 12
Ti è piaciuta questa ricetta "Madeleines alla Fragola"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Annalisa
Ciao Frenca! ma sono fantastiche queste madeleines!! e che colore! io dico si al colorante!!! foto bellissima! ciao a presto!
frenca
Ciao Annalisa!!! Grazie mille!!! Si hai ragione il colorante ogni tanto ci sta e non fa mica male quindi sfruttiamolo!!! ;P A presto!!!