Nome d’arte: “Botta Di Vita!!”
Presa da un raptus di apparente follia l’altro giorno mentre facevo la spesa mi sono imbattuta (casualmente??!!) in quelle terribili,malefiche,peccaminose barrette al cioccolato chiamate…..MARS……..era da una vita che non ne mangiavo una!!!!!!!! Probabilmente dai tempi delle merende ipercaloriche (da sonnellino aggiungerei) durante gli intervalli al liceo…. Onestamente ancora mi chiedo come fosse possibile riuscire ad ingerirne uno senza rischiare un collasso………eppure ero capace di mangiarne anche due/tre a settimana!!!!! boh….i misteri del metabolismo adolescente…..fatto sta che oggi, volente o nolente, uno mi basta ed avanza per togliermi il pallino per alcuni anni (e per fortuna!!!) Poi da lì mi è nata l’idea malsana di provare delle cupcakes al mars……ed ecco che tra una tortina e l’altra e ditate di glassa al burro mi sono finalmente ritrovata a gustare il mio mars!!Le cupcakes erano da giù di testa!!!!Morbida e soffice la base e cremosa la glassa……..GNAM!!!!!!!!!!!!
Le mie amiche hanno apprezzato molto anche se alcune non sono state in grado di finirne una….ma siamo onesti….trattasi di bomba ad orologeria pronta ad esplodere al contatto con le papille gustative!!!!
Voi siete pronti a togliere la sicura???
Bon Appetit!!!
Array
Mars Cupcakes Ricetta
Di Aprile 18, 2013
Pubblicata:- Resa: 22
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Nome d'arte: "Botta Di Vita!!" Presa da un raptus di apparente follia l'altro giorno mentre facevo la spesa mi sono imbattuta …
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g burro
- 200 g zucchero di canna
- 200 g farina autolievitante
- 25 g cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio latte
- 3 barrette mars
- 190 g burro
- 230 g zucchero a velo
- 3 cucchiai cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio latte
- 5 barrette mars
Istruzioni
- Sciogliere i mars con il latte in un pentolino.
- Lavorare il burro con lo zucchero.
- Setacciare la farina con il cacao in polvere.
- Aggiungere al composto di burro e zucchero 2 uova e metà delle polveri (farina e cacao),lavorare bene.
- Aggiungere le altre 2 uova e le polveri restanti.
- Incorporare i mars sciolti. Collocare nei pirottini. In forno a 180° per 18 minuti.
- PER IL FROSTING: Lavorare il burro con lo zucchero a velo (precedentemente setacciato con il cacao amaro)
- Aggiungere il latte se vedete che è troppo denso. Ricoprire a piacimento le cupcakes e aggiungere un pezzettino di mars per ciascuna tortina.
Bon Appetit!!!!
Frenca
il 18 Aprile 2013 5 - 16
Ti è piaciuta questa ricetta "Mars Cupcakes"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
sonia monagheddu
Non dirmelo, sono ricaduta nel tunnel merendine confezionate da qualche mese dopo anni e anni che non ne prendevo, ho riscoperto il kitKat in versione fondente e sarà difficile riuscire ad abbandonarlo di nuovo, anche il Mars è presente nella dispensa e appena sarò in vena di “botta di vita” (ulteriore) proverò questi meravigliosi cupcakes ^_^
Non vedo l’ora, sappilo!
Buon we
Sonia
Alessandra
Ma nell’impasto metti i 5 o i 3 mars? Complimenti per le ricette comunque, sono sempre fantasticamente peccaminose 🙂
frenca
Ciao Alessandra!!! Nell’impasto metto 5 mars mentre 3 tagliati a piccoli pezzi per la decorazione della glassa!! Adesso aggiungo nel dettaglio!!! Grazie mille per il commento e per i complimenti!!! a presto!!!
Andrea
Avrei una domanda.. Vorrei provare a fare questi cupcakes, ma 22 sono decisamente troppi… Vorrei dimezzare le dosi, e usare farina e lievito per dolci… Che dosi mi consigli? Il blog e le ricette sono stupendi!
frenca
Ciao Andrea!! Innanzitutto grazie per i complimenti al blog!!!
La prima cosa che mi sono detta quando ho letto il tuo commento è stata: “Andrea non sa che in realtà 22 cupcakes al mars sono pochi!!!!!!” 😛 guarda ti assicuro che sono cosi ghiotti che vanno divorati in un attimo e se non ti va comunque di abbuffarti, perché giustamente 22 tutti per te sono effettivamente un po’ troppi, non dirmi che non ci sarebbero degli amici o conoscenti che si presterebbero volentieri all’assaggio??!!impossibile!!!! comunque a parte gli scherzi puoi comunque provare a dimezzare la ricetta, io non lo consiglio mai per una questione di equilibri tra gli ingredienti che dimezzati non danno lo stesso risultato ,ma a volte non è comunque disastroso quindi puoi tentare!!! Per le varianti puoi fare 200 g di farina 00 e 1/2 bustina di lievito perché non devono lievitare troppo se no fanno la montagnetta ed in quel caso sarebbero muffins non più cupcakes!!
Spero di essere stata utile!!! fammi sapere cos’hai deciso di fare!!!
a presto!!!
Andrea
Grazie mille per la risposta! ok, è vero, io da sola li mangerei più che volentieri tutti e 22, ma poi mi sentirei in colpa!!!!! Non appena avrò un po’ di tempo proverò a fare come mi hai consigliato, e ti farò sapere il risultato!!!!