Ricetta di: Federica!!!!
Federica ci propone questa ricetta delle famose whoopies americane ed io la ringrazierei anche per tutte le foto dei passaggi che sono sempre molto utili!!!Devo ancora provare questa ricetta ma spero di riuscirci al più presto perché sono curiosissima e forse riuscirò anche a far tacere per un momento la nostalgia per gli USA!!!Bon Appetit a tutti!!!!
La Ricetta
Ingredienti:
(dose per circa 15 Whoopie pies)
– 230 grammi di farina
– 75 grammi cacao amaro in polvere
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1/4 di cucchiaino di bicarbonato (io sono andata a usta :P)
– 1/4 di cucchiaino di sale (idem come sopra)
– 170 grammi di burro a temperatura ambiente
– 150 grammi di zucchero
– un uovo a temperatura ambiente
– una fialetta di estratto di vaniglia (la ricetta americana prevedeva lo sciroppo all’estratto di vaniglia, ma non sapevo dove trovarlo)
– 60 ml di latticello (io l’ho fatto con latte e yogurt)
– 120 ml di acqua o di caffè forte (io ho usato l’acqua e son venute buone)
Per il ripieno:
– 55 grammi di margarina
– 55 grammi di burro
– 115 grammi di zucchero a velo (vanillinato, ma anche normale va bene)
– due cucchiai di sciroppo di glucosio
Preparazione:
Biscotto:
Pre-riscaldare il forno a 190°C.
In una terrina abbastanza grande, mescolare farina, cacao, lievito, sale, bicarbonato.
Lavorare burro e zucchero con una frusta elettrica finchè non diventano leggeri e spumosi. Aggiungere l’uovo, sempre sbattendo bene. Aggiungere l’essenza di vaniglia.
Aggiungere acqua e latticello alle polveri, pian piano e mescolando sempre. Infine unire la miscela con burro, zucchero e uova al tutto.
Mettere su una teglia un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio, stendere il composto sulla teglia, avendo cura di dare una forma rotondeggiante allo stesso e facendo biscotti distanziati di circa 5 cm l’uno dall’altro (lievitano in cottura). Cuocere per 10 minuti circa, o almeno fino a che, premendo un dito sul biscotto e rilasciando, questo ritorni nella posizione iniziale. Rimuovere i biscotti dalla teglia e metterli a raffreddare.
Ripieno:
Sbattere assieme burro e margarina fino a che non diventano cremosi. Dopodiché, partendo dal minimo e aumentando regolarmente la velocità delle fruste, aggiungere lo zucchero a velo.
Infine, sempre sbattendo, aggiungere i cucchiai di glucosio. Spalmare il ripieno su un biscotto e chiuderlo con un altro biscotto.
Frenca
il 10 Ottobre 2012 5 - 10
Ti è piaciuta questa ricetta "Chocolate whoopie pies"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Scrivere un commento