Nome d’arte: “Sapori d’Oriente”
Ciao a tutti!!!!!!! Eccomi finalmente dopo un periodo di assenza che mi é sembrato I N F I N I T O!! Anche se in vacanza si sta sempre fin troppo bene, prima o poi bisogna fare ritorno alla realtà….sigh….che poi voglio dire, se si trattasse solo delle mie ricette e del blog non sarebbe una realtà cosi amara!!!
Che dire, anche quest’anno ho lasciato un pezzettino del mio cuore in un’altra parte del mondo, questa volta l’estremità Meridionale-Occidentale dell’Europa é stata la protagonista prescelta e devo dire che non mi ha lasciata per nulla insoddisfatta!!! Spero di potervi parlare del mio piccolo tuffo nella terra, nella cultura e nella gastronomia portoghese quanto prima possibile!!!
Come per tutti i ritorni, mi ci é voluto un po’ per riprendermi, per assemblare i pezzi del mio piccolo trip on the road affinché in futuro, riguardando il materiale raccolto, io possa avere la sensazione di camminare ancora tra le vie dei bellissimi luoghi vissuti e di sentirne perfino l’odore!!
Questo breve viaggio nella memoria non poteva non risvegliare in me una voglia pazza, improvvisa (che ha reso partecipi anche le mie papille gustative!!) di riassaporare, o quanto meno ritrovare, il sapore di qualcosa che mi ha conquistato della cucina portoghese……ed ecco che tra dolcetti alla crema e cannella, fichi piccoli ma dolcissimi per i quali vado matta e molto altro, ho deciso di onorare il mio viaggio con un altro frutto, incontrato spesso durante il mio pellegrinaggio portoghese….i datteri…..lo so che fanno molto più Africa o Medio Oriente piuttosto che Portogallo, ma vi posso assicurare che ho mangiato abbastanza dolci con i datteri da sentirne l’astinenza una volta tornata a casa!!!!
Cosi ho trovato questa ricetta tra uno dei miei ricettari francesi e anche se l’ho un po’ riadattata, rimane decisamente IPERCALORICA (basta vedere la quantità di miele presente, oltre al fatto che i datteri non sono certo dei frutti dietetici). Ad ogni modo, calorico o no, questo pane dolce ha un sapore cosi particolare ed unico che va provato almeno una volta prima di giudicare!!!
Vi lascio alla ricetta!!! Bon Appetit!!!!!!!
Array
Pane dolce ai Datteri & Noci Ricetta
Di Settembre 10, 2013
Pubblicata:- Resa: 1 torta stampo plumcake
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 55 minuti
- Pronta In: 1 ora 25 minuti
Io non avevo abbastanza noci quindi ho aggiunto qualche mandorla!!
Ingredienti
- 125 g burro
- 2 uova leggermente sbattute
- 350 g miele
- 125 g noci tritate
- 55 g zucchero di canna
- 1/2 cucchiaini noce moscata
- 2 cucchiai latte
- 250 g farina
- 280 g datteri snocciolati e tritati
- 1/4 cucchiaino bicarbonato
Istruzioni
- In una casseruola a fuoco lento amalgamare il burro, il miele, lo zucchero di canna ed il latte, mescolare finché il burro e lo zucchero non saranno completamente sciolti.
- Incorporarvi i datteri ed il bicarbonato e lasciare raffreddare.
- Setacciare la farina con la noce moscata. Incorporarvi le noci tritate.
- Versare il composto di burro e le uova negli ingredienti secchi. Mescolare con un cucchiaio di legno.
- Versare il composto nella teglia da plum cake precedentemente unta, rivestita con carta da forno e spennellata con il burro. In forno per 55 minuti a 180°.
- Lasciare raffreddare una quindicina di minuti prima di rovesciare su una gratella e rimuovere la carta da forno. Servire con del burro da spalmare se si preferisce. Bon Appetit!!!
Frenca
il 10 Settembre 2013 5 - 10
Ti è piaciuta questa ricetta "Pane dolce ai Datteri & Noci"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Scrivere un commento