Nome d’arte: “La neve scende giù LA LA LA LA”
A seguito di un corso a cui avevo deciso di partecipare il mese scorso ho scoperto l’esistenza di queste meraviglie: le MINI CAKES (o tortine)!!! Farle è abbastanza semplice ma soprattutto divertente!!! Io trovo che siano cosi grazione e che si prestino molto bene anche per essere usate come segna posto alla cena/pranzo di Natale e poi cosi avrete anche l’effetto surprise quando giunti a fin pasto annuncerete agli ospiti: “Il dessert è proprio davanti a voi!!” e tutti “UOOOOOOO” Si va beh mi sono fatta un viaggione ma è bello lo stesso!! Oppure ancora con un bel sacchettino potreste usarle come pensierini natalizi!! Io trovo ammirevole ed originale che qualcuno abbia speso il proprio tempo e le proprie energie creando qualcosa di buono che mi viene poi regalato!! So nice!!!! E poi siamo onesti….piuttosto che saponette,profuma biancheria,candele,asciugamanini, “ciapapolver” (come gentilmente li definisce mio padre in dialetto) una tortina è spesso molto più gradita!! Poi questo pan di spagna é da fuori di testa, idem per la crema al burro!!! PROVARE PER CREDERE!!!
A tutti BUONE FESTE E BON APPETIT!!!!!!!!
Array
Mini cakes natalizie Ricetta
Di Dicembre 19, 2012
Pubblicata:- Resa: 4 mini cakes
Con gli avanzi del pan di spagna potete fare le famose CAKE POPS tanto di moda ultimamente!!! A breve vi mostrero' una delle mie versioni!! Oppure molto semplicemente potete mangiarlo cosi a colazione o farcirlo con quello che più preferite!!
Ingredienti
- 225 g burro
- 225 g zucchero semolato
- 4 uova
- 175 g farina lievitante
- 50 g cacao amaro in polvere
- 250 g zucchero a velo
- 1 goccio latte
- 125 g burro per la crema di burro
- pasta di zucchero da modellare a piacere
- aroma alla vaniglia
Istruzioni
- Gli strumenti che ho utilizzato per realizzare le tortine (o mini cakes!!) in ordine da sinistra verso destra: spalma fondente, stampino fiocco di neve, ball tool, pennello, coppa pasta tondo, scaglie bianche per alimenti, polvere cristallizzata color bianco neve, coloranti alimentari in gel (verde,rosso,blu),taglierino per pasta di zucchero, mini mattarello. Ed aggiungerei anche...le mani!! che non si vedono ma ci sono e sono fondamentali!!
- Lavorare il burro con lo zucchero semolato.
- Aggiungere le uova.
- Aggiungere la farina poco alla volta. Infine aggiungere il cacao amaro e mescolare con una spatola. In forno a 180° per 25 minuti.
- Lasciare raffreddare la torta e preparare la crema di burro. Montare burro con zucchero a velo ed un goccio di latte.
- Tagliare la sponge cake con un coppa pasta tondo piccolo e fare dei piccolo dischetti. (Consiglio di preparare il pan di spagna un giorno prima di essere tagliato).
- Unire i due dischetti con la crema di burro.
- Cospargere di crema di burro anche tutto intorno alla tortina. Collocare in frigorifero per 15 minuti.
- Stendere la pasta di zucchero del colore prescelto, nel mio caso verde pino (oltre ad un altro impasto azzurro).
- Stendere la pasta di zucchero stesa (non troppo sottile mi raccomando!!) sulle tortine e con un movimento rotatorio delle due mani lisciare la pasta per farla aderire ai bordi. Tagliare circolarmente l'eccesso.
- Con la spatola smoother lisciare l'intera superficie.
- Decorare a piacere. Nel mio caso per le tortine VERDI ho creato con pasta di zucchero bianca e rossa delle piccole trecce che mi hanno permesso di creare l'effetto sfumato bianco-rosso nei bastoncini di zucchero. Un pacchettino regalo con pasta di zucchero azzurra e per i nastri bianca e due strisce rosse per il fiocco. In ultimo alberino di zucchero.
- Per le tortine AZZURRE invece ho usato uno stampino a fiocco di neve su pasta di zucchero bianca che ho poi arricchito con polvere cristallizzata alimentare. Infine ho chiuso la tortina con un fiocco bianco. Buon divertimento e Bon appetit!!
Frenca
il 19 Dicembre 2012 5 - 15
Ti è piaciuta questa ricetta "Mini cakes natalizie"? Lasciami un commento qui sotto ;-)
Arianna
Che belli! Gli alberini fatti con le caramelle gommose sono quasi commoventi!
frenca
Grazie mille Arianna!!!! L’alberino è magico!!!!
Arianna
Ciao!
Vorrei usare la ricetta di questo pan di spagna al cioccolato per una torta di compleanno da farcire con la crema. Ho uno stampa di 30 cm di diametro. Cosa dici, faccio una doppia dose rispetto a quella che proponi in questa ricetta?
frenca
Ciao Arianna!!! Dunque se ho capito bene dovresti fare una torta a strati da farcire, in questo caso ti dico che questo impasto prima di tagliarlo per fare le mini cakes l’avevo cotto in una teglia rettangolare non so dirti esattamente quanto grande ma più o meno equivalente ad una rotonda da 26 cm. Per un diametro di 30 cm dovresti fare più della doppia dose ma se te ne avanza puoi sempre cuocere il rimanente impasto in uno stampo più piccolo e mangiarlo in un altro momento. Ti dico cosi perché non vorrei che poi avendo poco impasto la torta rimanesse troppo bassa. Comunque puoi sempre vedere con il primo impasto come viene nello stampo cosi non rischi troppo. Con la crema comunque come gusto ci sta bene, forse crema di mascarpone ancora di più!! A presto!!!
Anna
Ciao vorrei sapere cosa mi consigli come crème sia in mezzo che fuori dove non necessita poi di tenerle in frigo ,insomma vorrei regalarle come segnaposto ma il passaggio da casa mia al destinatario poi per il frigo è lungo . Grazie .