Home » Ricette » Tenerina

Tenerina

Pubblicato da
|
(10 Commenti)

tenerina

Nome d’arte:”La Romanticona”

Volete fare un figurone senza sporcarvi le mani (nel vero senso della parola!!)?? Siete amanti del cioccolato e fareste qualunque cosa per concedervi un po’ del suo intenso sapore??Allora questa torta fa al caso vostro!!!

Tradizionale dolce ferrarese, un po’ rivisitato ma dal successo assicurato, fa anche rima ahahah!!!! Tutte le mie amiche (ma non solo…anche le nonne!!!!) volevano la ricetta della mia tenerina (che è poi quella di mia mamma!!!) così mi sono decisa a fare le foto e pubblicarla qui così non dovrò più sparpagliare fogliettini di carta trascritti alla vecchia maniera!!! Metodo però da non abbandonare perché ha comunque il suo fascino!! Io conservo ancora gelosamente il mio quadernino con tutte le ricette migliori raccolte qua e là tra pezzi di carta volanti, pagine strappate dai giornali, fogli unti ed inchiostro sbavato…perché ovviamente lo impaciugo tutto quando lo uso!! ;P

Ma tornando alla tenerina come saprete ci sono diverse ricette in giro, questa è una tra quelle che amo di più e se accompagnate la tenerina da un buon mascarpone sarà una bomba da sganciare a fine pasto!!

Buona goduria!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “torte golose” nella pagina Facebook.

 

tenerina ferrarese

tenerina ferrarese

 

Ricetta :

By frenca Published: ottobre 17, 2012

  • Quantità: 1 torta
  • Tempi di Preparazione: 10 mins
  • Cottura: 40 mins
  • Ready In: 50 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Sciogliere il burro e lavorarlo con lo zucchero.
    tenerina ferrarese
  2. Collocare tutti gli ingredienti in un mixer.
    tenerina ferrarese
  3. In forno a 180° per 40 minuti.
    tenerina ferrarese
  4. Spolverare con lo zucchero a velo e Bon Appetit!!
    tenerina ferrarese

Nome d'arte:"La Romanticona" Volete fare un figurone senza sporcarvi le mani (nel vero senso della parola!!)?? Siete amanti del …



il 17 ottobre 2012 5 - 110


Ti è piaciuta questa ricetta "Tenerina"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. sarini

    17 ottobre 2012

    ho già la bava alla bocca.
    commento poco intelligente e/o utile, che però credo rispecchi il pensiero di molti!!!

    • frenca

      22 ottobre 2012

      Ma scherzi??? questo si che è un commento intelligente ed utile!!! perché significa che anche dalle foto si capisce quanto sia buona questa tenerina!!!!! Grazie!!!

  2. SARA

    20 ottobre 2012

    ….ma il lievito nn serve??? Grazie….

    • frenca

      22 ottobre 2012

      Ciao!!! No niente lievito per questa tenerina!!!

  3. ANGELA

    7 aprile 2013

    km mai esce bassa?

    • frenca

      9 aprile 2013

      Ciao!!! Perché è una ricetta senza lievito….e la ricetta originale della tenerina ferrarese prevede infatti che sia una torta bassa non lievitata!

  4. giulia

    4 settembre 2013

    Ma la tazzina di caffè si intende il caffè pronto oppure la polvere?

    • frenca

      6 settembre 2013

      Ciao Giulia!! per tazzina di caffé intendo caffé espresso già pronto!!

  5. Alessandra

    1 marzo 2014

    Frenca!!!!! Ma ciao!!! Domani voglio assolutamente provare a farla, per cui volevo chiederti se al posto del cacao in polvere potevo usare 200 gr di cioccolato fondente.. quando ho bisogno di qualche ricetta super buona vengo sempre a sbirciare nel tuo fantastico ricettario!! :) bacio

    • frenca

      3 marzo 2014

      Ciao Ale!!!! che piacere sentirti!!! Scusa il ritardo…ormai avrai già fatto la tua tenerina com’é andata?? ad ogni modo anche il cioccolato fondente va bene per fare la tenerina ma con quelle dosi é da provare, non vorrei che poi venisse troppo mattone, già cosi di per se non é leggerissima ;P Mi fa piacere che tu mi segua e sperimenti le mie ricette!!! un bacione

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy