Home » Ricette » Torta allo Yogurt con farcitura ai Lamponi

Torta allo Yogurt con farcitura ai Lamponi

Pubblicato da
|
(1 Commento)

torta yogurt farcitura lamponi e panna

Nome d’arte:”Tanti Auguri alla mia Mamma!!!”

Questa super torta è stato l’esperimento per fare una sorpresa di compleanno a mia mamma!! La torta allo yogurt è un classico che piace sempre e la sua sofficità la rende una torta buona anche da colazione da inzuppare nel latte!! La farcitura invece è stato un esperimento la cui idea mi è stata data da alcune mie amiche durante uno nostro brunch estivo…. Mi piacerebbe potervi dire che ho trovato dei fantastici lamponi profumati durante una camminata in montagna fra i boschi ma… purtroppo la verità è che la passeggiata l’ho fatta tra i banchi frigo al supermercato!!!! ;P

Ci tengo comunque a specificare che non sono surgelati ma freschi, visto che se non altro ho scelto la stagione giusta per una farcitura ai lamponi!!! La preparazione è stata suddivisa in diverse giornate e sinceramente ve lo consiglio se volete che la torta allo yogurt non risulti secca ma al contrario sia ben imbevuta della sua farcitura…..mmmmm ottima!!!!!!!! Tuttavia è una torta molto grande e anche se per un’occasione rischiate che non venga finita quindi mettetela subito in freezer per evitare che la panna nella farcitura faccia dei danni!!!

Bon Appetit!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “torte da occasione” nella pagina Facebook.

 

torta yogurt farcitura lamponi e panna

 

torta yogurt farcitura lamponi e panna

Ricetta :

By frenca Published: settembre 12, 2012

  • Quantità: 2 torte allo yogurt da farcire di 26cm di diametro
  • Tempi di Preparazione: 3 hrs 0 min
  • Cottura: 35 mins
  • Ready In: 3 hrs 35 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. PER LA TORTA ALLO YOGURT: Lavorare le uova con lo zucchero semolato.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna
  2. Aggiungere all'impasto l'olio di semi, il latte e gli yogurt.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna
  3. Aggiungere poi la farina, il lievito e i pizzichi di sale. Infornare a 180° per 35-40 minuti.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna
  4. Una volta raffreddate sformare e tagliare ciascuna torta a metà ed eventualmente anche la montagnetta in cima.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna
  5. PER LA FARCITURA: Montare la panna con lo zucchero semolato.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna
  6. Aggiungervi poi lo yogurt.
    Infornare a 180° per minuti.
  7. Aggiungere i lamponi tagliati a metà.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna
  8. Bagnare il pan di spagna con una classica bagna di rhum (un cucchiaio di rhum, uno di acqua e un cucchiaino di zucchero semolato) e farcire gli strati da posizionare uno sopra l'altro.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna
  9. Preparare la ghiaccia reale montando il composto con dell'acqua (come scritto sulla bustina) e ricoprire cosi la torta con quasi tutta la ghiaccia a disposizione, preservandone un po' da colorare di viola e utilizzarla poi per la decorazione con la siringa o la sac à poche con le relative punte decorative. Stendere la pasta di zucchero su una superficie piana con dello zucchero a velo e ricoprire poi l'intera torta (purtroppo io non ne avevo abbastanza e la sfortuna ha voluto che in negozio non fossero presenti altre confezioni vista la imminente chiusura per ferie d'agosto quindi ho rimediato creando almeno la copertura per la parte sopra della torta da poter decorare). Lasciare in frigo fino al momento della consumazione.
    torta yogurt farcitura lamponi e panna

La ghiaccia reale è molto semplice da preparare anche senza utilizzare un preparato. Ma io in questo caso ho voluto provare diversamente poiché avevo poco tempo a disposizione. Lo stesso discorso vale per la Pasta di zucchero anche se io preferisco sempre comprarla già fatta e solo da modellare per risparmiare tempo.



il 12 settembre 2012 5 - 11


Ti è piaciuta questa ricetta "Torta allo Yogurt con farcitura ai Lamponi"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. mariana

    14 giugno 2013

    Ciao cuochina che bella ricetta! Al posto del solito pan di spagna questa torta può far al mio caso. Tra un paio di settimane ho l’oneroso compito di prep una torta per festa a sorpresa e ci saranno anche i bambini. Sono sicura che la dolcezza di qs torta renderà i saluti d’addio meno dolorosi e rallegrerà i più piccoli. Thanks

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy