Home » Ricette » Tarte Tatin alle Albicocche

Tarte Tatin alle Albicocche

Pubblicato da
|
(0 Commento)

tarte tatin albicocche

Nome d’arte: “Vive les soeurs Tatin!!!”

Ecco un classico della pâtisserie francese!!! Ogni volta che mangio una Tarte Tatin alle albicocche rivivo quei profumi, quei colori, gli scorci trovati per caso camminando senza una meta precisa, il chiacchericcio della gente per strada, il salto delle mie papille gustative ad ogni specialità assaporata, quell’atmosfera unica che solo una delle mie città preferite può trasmettermi… Ogni stagione a Parigi è una scoperta e un’esperienza sensoriale… quando addento una tarte tatin alle albicocche per esempio ripenso alle estati calde parigine, interrotte da una fresca pioggerellina improvvisa.. Mentre cammini ti fermi ad osservare la gente di tutti i tipi che sfreccia fra le viuzze intrecciate con la musica nelle orecchie, libri in mano, baguette sotto braccio, borse post shopping, tutti non curanti della pioggia che ha teso loro una trappola ma non li ha scomposti per nulla… Marcel Proust mi fa un baffo in quanto a viaggi mentali!! Mi mancano solo les petites madeleines e poi CIAO…

Bon appetit!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “torte golose” nella pagina Facebook.

tarte tatin albicocche

tarte tatin albicocche

Ricetta :

By frenca Published: luglio 26, 2012

  • Quantità: 1 torta (diametro 26 cm)
  • Tempi di Preparazione: 30 mins
  • Cottura: 30 mins
  • Ready In: 60 mins

Ingredienti

  • 100 g zucchero di canna
  • 55 g burro
  • 15 albicocche dipende dalla grandezza della vostra teglia
  • 1 rotolo pasta sfoglia io non ho molta pazienza nel preparare la pasta sfoglia anche perché quando mi prende una voglia ho il timer del palato che mi mette pressione nella preparazione quindi ho preferito non perdere tempo e prenderla già fatta che è altrettanto buona
  • pistacchi e mandorle tritati facoltativo

Preparazione

  1. Tagliare a cubetti il burro e disporlo uniformemente in padella a fuoco dolce finché non si scioglie (un minuto circa) poi togliere dal fuoco.
    tarte tatin albicocche
  2. Cospargervi uniformemente lo zucchero di canna e lasciare sciogliere per un po' sul fuoco dolce poi spegnere nuovamente.
    tarte tatin albicocche
  3. Disporre le albicocche (precedentemente lavate, tagliate a metà e desnocciolate) sopra lo zucchero partendo dall'esterno e lasciare vuota la parte centrale (le albicocche in quel punto si cuociono piu velocemente quindi è meglio inserirle 5 minuti dopo rispetto alle altre) far cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti.
    tarte tatin albicocche
  4. Non possedendo una teglia che potesse essere usata sia sul fuoco sia in forno ho dovuto travasare le albiccocche con il caramello in una teglia precedentemente imburrata e "infarinata" con alcuni pistacchi tritati sul fondo. Nel caso in cui possedeste la teglia adeguata non ci sarà bisogno di travasare.
    tarte tatin albicocche
  5. Le albicocche devono riposare fino a raffreddarsi completamente, nel frattempo accendere il forno a 200° e praticare dei buchi con la forchetta nella pasta sfoglia.
    tarte tatin albicocche
  6. Travasare le albicocche nella teglia con il caramello e ricoprirle con la pasta sfoglia. Quest'ultima deve abbracciare tutta la frutta anche sui bordi. In forno a 180° per minuti.
    tarte tatin albicocche
  7. Una volta cotta non attendete molto prima di ribaltarla nel piatto da portata o rischierete che la frutta si attacchi al fondo. FACOLTATIVO: Io come variante dall'originale ho aggiunto delle mandorle e dei pistacchi tratati sopra il tutto.
    tarte tatin albicocche

Nome d'arte: "Vive les soeurs Tatin!!!" Ecco un classico della pâtisserie francese!!! Ogni volta che mangio una Tarte Tatin alle …



il 26 luglio 2012 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Tarte Tatin alle Albicocche"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy