Home » Ricette » Dolci al cucchiaio » Strudel di Pere & Cioccolato

Strudel di Pere & Cioccolato

Pubblicato da
|
(1 Commento)

 

strudel pere e cioccolato

Nome d’arte: “Ti concio per le Feste!!”

Cari amici, in ritardo rispetto al Natale, ma ancora in tempo per Capodanno e l’Epifania, eccovi la mia proposta di quest’anno per le feste natalizie.

Sulla tavola della Vigilia non poteva mancare la mia Cassata Siciliana che con gli anni si é perfezionata e devo dire che inizio ad essere davvero soddisfatta!!! Per quanto riguarda il pranzo di Natale invece, quest’anno mi sono buttata su qualcosa che non avevo mai fatto prima: il famigerato Strudel!! Fino a quel momento mi ero solo limitata a mangiarne a più non posso, ogni qualvolta riuscivo a fare una capatina in Trentino Alto Adige!!

Dopo aver provato diversi tipi di impasto nella classica versione con le mele, ho capito che lo preferisco di gran lunga con l’impasto di pasta frolla, rimane più morbido, succoso ma allo stesso tempo compatto al taglio. Tuttavia ho voluto comunque mostrarvi la versione con la pasta sfoglia in quanto la variante che avevo preparato con pere & cioccolato é piaciuta moltissimo, nonostante la pasta sfoglia fosse più difficile da tagliare rispetto alla pasta frolla.

 

Ad ogni modo mi sento di darvi un consiglio riguardo la cottura in forno, tenete sempre monitorato il vostro strudel in quanto verso la fine la pasta sfoglia potrebbe sembrare ancora cruda, ma nel giro di pochissimi minuti rischia di cuocersi eccessivamente risultando cosi’ troppo secca e difficile da tagliare, percio’: pay attention!!!!

Con questo voglio augurarvi un 2015 strepitoso e sicuramente… dolcissimo!!!!

 

Bonne Année!!! Happy New Year!!! Buon Anno a tutti!!!!!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “dolci al cucchiaio” nella pagina Facebook.

 

strudel pere cioccolato

strudel pere cioccolato

strudel pere cioccolato

 

Ricetta :

By frenca Published: dicembre 30, 2014

  • Quantità: 1 strudel
  • Tempi di Preparazione: 45 mins
  • Cottura: 20 mins
  • Ready In: 1 hr 5 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Mescolare la farina con l'acqua, l'olio, il sale e l'aceto, impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Spennellare la pasta con un po' d'olio e far riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
    strudel pere e cioccolato
  2. Sbucciare le pere, levare il torsolo, tagliare a fettine e mescolare con le nocciole, la cioccolata, il pane grattugiato, lo zucchero e la cannella.
    strudel pere e cioccolato
  3. Adagiare la pasta su di un panno infarinato e stenderla bene fino ad ottenere una pasta molto fine.
    strudel pere e cioccolato
  4. Distribuire il ripieno sulla pasta.
    strudel pere e cioccolato
  5. Arrotolare i due lembi di pasta per chiudere lo strudel. Posare con l'aiuto del panno, lo strudel sulla teglia da forno con carta. Spennellare lo strudel con poco burro fuso. Cuocere per 20 minuti a 190°.
    strudel pere e cioccolato
  6. Spolverare con zucchero a velo e servire tiepido magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o panna fresca montata. Bon Appetit!!!!!
    strudel pere cioccolato

  Nome d'arte: "Ti concio per le Feste!!" Cari amici, in ritardo rispetto al Natale, ma ancora in tempo per Capodanno e …



il 30 dicembre 2014 5 - 11


Ti è piaciuta questa ricetta "Strudel di Pere & Cioccolato"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy