Home » Ricette » Dolci al cucchiaio » Ricetta Base: Crema di Mascarpone

Ricetta Base: Crema di Mascarpone

Pubblicato da
|
(0 Commento)

crema di mascarpone

RICETTA BASE: Crema di Mascarpone

Ecco una di quelle ricette facilissime, dal risultato sempre gradito praticamente da tutti, velocissima da fare e che tutti cercano di perfezionare di volta in volta.

Per la mia crema di mascarpone, per esempio, sono partita da una base (la ricetta tratta come sempre dal famoso ricettario di mia mamma!!) e poi ogni volta aggiungevo o toglievo qualcosa per ottenere il risultato che più si avvicinasse al mio criterio di “perfezione”.

Personalmente preferisco che la crema di mascarpone non sia liquida ma molto “moussosa” non so come dire (ho rubato il termine francese alla mousse per rendere l’idea di consistenza che vorrei) …ad ogni modo più densa possibile!! Anche il colore é importante! é tutta una questione di chimica, cosi’ come per tutti i dolci in generale, ma credo che la perfetta alchimia tra i soli 4 ingredienti principali della crema di mascarpone faccia la differenza!!

Poi il resto é solo creatività, dettaglio in più e gusto personale!! Per accompagnare questa crema infatti si puo’ veramente spaziare dai diversi tipi di cioccolato fuso a quello in scaglie, dai biscotti alle torte (tipo Barozzi o tenerina), nutella ecc ecc. Per non parlare poi delle torte a strati che si possono farcire con questa ricca crema!!

A voi la scelta!!!!

 

Bon Appetit!!!

crema mascarpone

 

 

Ricetta :

By frenca Published: gennaio 29, 2014

  • Quantità: 4 coppette
  • Tempi di Preparazione: 10 mins
  • Cottura: 3 h mins
  • Ready In: 13 mins

Ingredienti

Preparazione


  1. crema di mascarpone
  2. Tuorli con zucchero semolato fino ad ottenere un impasto spumoso.
    crema di mascarpone
  3. Aggiungere il mascarpone.
    crema di mascarpone
  4. In frigorifero per alcune ore affinché non sia liquido ma più simile ad una mousse. Consigli d'utilizzo: Da servire in coppetta con scaglie di cioccolato, biscotti speziati sbricciolati, nutella, meringhe oppure utilizzare per svariati dolci tipo tiramisù, farcitura di torte a strati, glassa per cupcakes ecc.
    crema di mascarpone

Si puo' conservare anche in freezer se non si consuma subito!



il 29 gennaio 2014 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Ricetta Base: Crema di Mascarpone"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy