Home » Ricette » Ciambelle » Plum cake classico allo yogurt

Plum cake classico allo yogurt

Pubblicato da
|
(7 Commenti)

plumcake yogurt

Nome d’arte: “Plum-Nic”

Questo è uno dei tipici dolci inglesi, che possono avere diverse varianti oltre al fatto che alcune ricette utilizzano molto ma molto burro.. Tuttavia credo che questa versione bilanci bene gli ingredienti e renda il plum cake anche abbastanza leggero…..così sembra!! In ogni caso è strabuono e non essendo grandissimo a casa mia è stato spazzolato in un giorno solo: RECORD!!! Rimane il fatto che dopo due giorni ne ho sfornato un altro uguale con l’aggiunta delle gocce di cioccolato (altrettanto buono anche se personalmente lo preferisco bianco semplice per poterci spalmare la marmellata…..mmmmmm)!! E’ l’deale sia per la colazione, che per il thé delle 5 oppure, come nel mio caso, per un ottimo PicNic all’aria aperta!!! Facile da trasportare, non sporca ed è pratico da mangiare tranquillamente sdraiati sull’erba, tra i campi di grano oppure all’ombra di un albero prima e dopo il pisolino…aaaaaaaaaaaa che pace!!!! Se volete essere generosi lasciate qualche briciola per gli uccellini…gradiranno anche loro!!

Bon Appetit!!

 

Ps: Consiglio goloso: Provatelo con la marmellata di mirtilli (o qualsiasi marmellata preferiate anche se in generale si sposa bene con la categoria dei frutti rossi o di bosco)……è una goduria!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “ciambelle” nella pagina Facebook.

 

plumcake yogurt marmellata mirtillo

plumcake yogurt marmellata mirtilli

 

 

Ricetta :

By frenca Published: giugno 13, 2012

  • Quantità: 1 torta
  • Tempi di Preparazione: 15 mins
  • Cottura: 50 mins
  • Ready In: 1 hr 5 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Mentre fondete 50g di burro, rompere le uova e montarle con la frusta.
    plumcake yogurt
  2. Aggiungervi poi lo zucchero a velo e alla scorza di limone grattugiata.
    plumcake yogurt
  3. Aggiungere poco alla volta lo yogurt, in seguito la farina precedentemente setaccia con il lievito e un pizzico di sale. In ultimo il burro fuso e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
    plumcake yogurt
  4. Ricoprire la teglia apposita per il plum cake con carta da forno spennellata con il rimanente burro (sempre da fondere) e versare il composto.
    plumcake yogurt
  5. In forno per 50 minuti a 180°.
    plumcake yogurt
  6. Una volta cotto sfornare subito il plum cake dalla teglia e togliere delicatamente la carta da forno. Lasciare riposare e infine cospargere di zucchero a velo.
    plumcake yogurt
  7. CONSIGLIO GOLOSO: provatelo accompagnato alla marmellata di mirtilli....è la sua fine!!! Bon Appetit!!!
    plumcake yogurt

Nome d'arte: "Plum-Nic" Questo è uno dei tipici dolci inglesi, che possono avere diverse varianti oltre al fatto che alcune …

Questa ricetta partecipa a :



il 13 giugno 2012 5 - 17


Ti è piaciuta questa ricetta "Plum cake classico allo yogurt"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Arianna

    14 ottobre 2012

    Avevo proprio bisogno di una ricetta di torta allo yogurt per inserire le uova nella dieta di Bianca. Ottima e facile da fare con i bimbi più grandi!

  2. frenca

    17 ottobre 2012

    Grazie Arianna per il tuo riscontro positivo!!! Hai proprio ragione questa è una ricetta ideale da fare insieme ai bimbi, facile, divertente e dal risultato assicurato!!!

  3. Dany Dada

    23 aprile 2013

    Oddio,questo è uno spettacolo,bravissima complimenti davvero e poi sono pienamente d’accordo sulla marmellata spalmata sul plumcake!Ti faccio i miei complimenti per come è stupendo il tuo blog e per come sei brava a realizzare le tue ricette.Ti aggiungo subito alla lista dei miei blog preferiti,non posso perdermi le tue ricette!

    • frenca

      24 aprile 2013

      Grazieeeee!!!! Che carina!!!!Ti ringrazio davvero tanto, mi fanno un sacco piacere i tuoi complimenti!!! Teniamoci in contatto!!! A presto!!

  4. francesca

    11 febbraio 2014

    si troppo buona sofficissimaa

    • frenca

      11 febbraio 2014

      Grazie mi fa piacere!!!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy