Home » Ricette » Pane dolce ai Datteri & Noci

Pane dolce ai Datteri & Noci

Pubblicato da
|
(0 Commento)

 

pane dolce datteri e noci

Nome d’arte: “Sapori d’Oriente”

Ciao a tutti!!!!!!! Eccomi finalmente dopo un periodo di assenza che mi é sembrato I N F I N I T O!! Anche se in vacanza si sta sempre fin troppo bene, prima o poi bisogna fare ritorno alla realtà….sigh….che poi voglio dire, se si trattasse solo delle mie ricette e del blog non sarebbe una realtà cosi amara!!!

Che dire, anche quest’anno ho lasciato un pezzettino del mio cuore in un’altra parte del mondo, questa volta l’estremità Meridionale-Occidentale dell’Europa é stata la protagonista prescelta e devo dire che non mi ha lasciata per nulla insoddisfatta!!! Spero di potervi parlare del mio piccolo tuffo nella terra, nella cultura e nella gastronomia portoghese quanto prima possibile!!!

Come per tutti i ritorni, mi ci é voluto un po’ per riprendermi, per assemblare i pezzi del mio piccolo trip on the road affinché in futuro, riguardando il materiale raccolto, io possa avere la sensazione di camminare ancora tra le vie dei bellissimi luoghi vissuti e di sentirne perfino l’odore!!

Questo breve viaggio nella memoria non poteva non risvegliare in me una voglia pazza, improvvisa (che ha reso partecipi anche le mie papille gustative!!) di riassaporare, o quanto meno ritrovare, il sapore di qualcosa che mi ha conquistato della cucina portoghese……ed ecco che tra dolcetti alla crema e cannella, fichi piccoli ma dolcissimi per i quali vado matta e molto altro, ho deciso di onorare il mio viaggio con un altro frutto, incontrato spesso durante il mio pellegrinaggio portoghese….i datteri…..lo so che fanno molto più Africa o Medio Oriente piuttosto che Portogallo, ma vi posso assicurare che ho mangiato abbastanza dolci con i datteri da sentirne l’astinenza una volta tornata a casa!!!!

Cosi ho trovato questa ricetta tra uno dei miei ricettari francesi e anche se l’ho un po’ riadattata, rimane decisamente IPERCALORICA (basta vedere la quantità di miele presente, oltre al fatto che i datteri non sono certo dei frutti dietetici). Ad ogni modo, calorico o no, questo pane dolce ha un sapore cosi particolare ed unico che va provato almeno una volta prima di giudicare!!!

Vi lascio alla ricetta!!! Bon Appetit!!!!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “torte golose” nella pagina Facebook.

 

torta datteri e noci

pane dolce datteri e noci

Ricetta :

By frenca Published: settembre 10, 2013

  • Quantità: 1 torta stampo plumcake
  • Tempi di Preparazione: 30 mins
  • Cottura: 55 mins
  • Ready In: 1 hr 25 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. In una casseruola a fuoco lento amalgamare il burro, il miele, lo zucchero di canna ed il latte, mescolare finché il burro e lo zucchero non saranno completamente sciolti.
    pane dolce datteri e noci
  2. Incorporarvi i datteri ed il bicarbonato e lasciare raffreddare.
    pane dolce datteri e noci
  3. Setacciare la farina con la noce moscata. Incorporarvi le noci tritate.
    pane dolce datteri e noci
  4. Versare il composto di burro e le uova negli ingredienti secchi. Mescolare con un cucchiaio di legno.
    pane dolce datteri e noci
  5. Versare il composto nella teglia da plum cake precedentemente unta, rivestita con carta da forno e spennellata con il burro. In forno per 55 minuti a 180°.
    pane dolce datteri e noci
  6. Lasciare raffreddare una quindicina di minuti prima di rovesciare su una gratella e rimuovere la carta da forno. Servire con del burro da spalmare se si preferisce. Bon Appetit!!!
    pane dolce datteri e noci

Io non avevo abbastanza noci quindi ho aggiunto qualche mandorla!!



il 10 settembre 2013 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Pane dolce ai Datteri & Noci"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy