Home » Ricette » Cookies » Omini Pan di Zenzero

Omini Pan di Zenzero

Pubblicato da
|
(2 Commenti)

omini pan di zenzero

Nome d’arte: “Zenzy..”

Arrivo un po’ in corsa come sempre, ma non sono l’unica vero??!! Sia per regali, sia per i dolcetti era una corsa contro il tempo!!!!Bene per farvi i miei auguri oggi sfrutto questa ricetta che può sembrare banale, nonché vista e rivista ma è davvero un “must” del Natale, grandi e piccini!! Vi do qualche indizio: sono marroncini, sono speziati, a me fanno subito pensare ai paesi nordici, sono troppo simpatici ma soprattutto sono diventati ancora più famosi dopo lo storico personaggio che ha conquistato il cuore di tanti teneroni nel cartone animato “Shrek“…. é lui o non é lui??? MA CERTO CHE é LUI!!!!!! Sto parlando proprio di ZENZY il biscottino a forma di omino!!!!

 

Gli omini pan di zenzero non sono tra le mie ricette favorite, perché non vado pazza per lo zenzero (infatti i miei si potrebbero definire più “omini alla cannella” piuttosto che omini pan di zenzero!!!) tuttavia me li avete richiesti in TANTISSIMI, soprattutto a seguito del corso di ricette natalizie del 1 dicembre, durante il quale avevo proposto la mia ricetta degli omini ma non l’avevo mai pubblicata sul blog perciò……RULLO DI TAMBURI…..eccola qua!!!!

 

Avete tempo ancora qualche oretta per farli e distribuirli a parenti ed amici, magari come pensierino natalizio!! A me personalmente farebbe piacere ricevere qualcosa che è stato frutto di tempo, impegno e che è stato fatto pensando a me con un pizzico di cuoricino….sempre meglio delle solite cianfrusaglie!!!

Poi una cosa é certa: vi potete sbizzarrire a decorarli!! Ci sono veramente una marea di combinazioni possibili… le bretelle, il papillon, la cravatta, la gonnellina per la versione “donnine pan di zenzero“, gli occhiali, lo sciarpino ecc ecc. Sono facilissimi quindi sono divertenti da fare anche con i bimbi!!

 

Bene non mi resta che augurare a tutti di trascorrere delle Feste Meravigliose, Rilassanti, Piene di cose buone da mangiare e circordate dalle persone che vi rendono Felici!!!

MERRY CHRISTMAS!!!!!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “cookies” nella pagina Facebook.

omini pan di zenzero

omini pan di zenzero

omini pan di zenzero

 

Ricetta :

By frenca Published: dicembre 23, 2013

  • Quantità: 20 omini 5 alberi
  • Tempi di Preparazione: 10+60+60 mins
  • Cottura: 10 mins
  • Ready In: 20 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Mescolare il miele con lo zucchero di canna, acqua (pochissima) e burro.
    omini pan di zenzero
  2. Aggiungere le uova.
    omini pan di zenzero
  3. Aggiungere tutte le polveri (farina,spezie,sale,bicarbonato), lavorare con le mani e lasciare riposare in frigorifero un paio di ore.
    omini pan di zenzero
  4. Stendere l'impasto di un cm circa.
    omini pan di zenzero
  5. Taglia biscotto a forma di omino o forme natalizie (albero, renna, calza, fiocco di neve ecc).
    omini pan di zenzero
  6. In forno a 180° per 10 minuti. Mi raccomando non cuorere troppo poiché continuano in parte la cottura anche fuori dal forno.
    omini pan di zenzero
  7. PER LA GHIACCIA: lavorare l'albume con lo zucchero a velo e l'acqua. Colorare con coloranti alimentari a piacere e utilizzare una sac à poche con punta fine per decorare a piacimento.
    omini pan di zenzero
  8. Buone feste!!!
    omini pan di zenzero

PS: poi con la pasta che era avanzata ho usato altri stampini natalizi più piccoli tra qui l'albero di natale cosi non si butta via nulla!!!

Questa ricetta partecipa a :



il 23 dicembre 2013 5 - 12


Ti è piaciuta questa ricetta "Omini Pan di Zenzero"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Annalisa

    27 dicembre 2013

    Sono bellissimi!!!! complimenti! p.s anche io non vado matta per lo zenzero! tanti auguri di Buone feste e Buon Anno!un abbraccio Annalisa

    • frenca

      5 gennaio 2014

      Grazie Annalisa!!!!! Infatti ne ho messo pochissimo di zenzero ma ho aggiunto più cannella che preferisco!!!
      Un po’ in ritardo ma anch’io ti auguro Buone feste e soprattutto un buonissimo 2014!!! A presto!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy