Home » Ricette » Feste tematiche » Mini cakes natalizie

Mini cakes natalizie

Pubblicato da
|
(5 Commenti)

tortine natalizie cioccolato

Nome d’arte: “La neve scende giù LA LA LA LA”

A seguito di un corso a cui avevo deciso di partecipare il mese scorso ho scoperto l’esistenza di queste meraviglie: le MINI CAKES (o tortine)!!! Farle è abbastanza semplice ma soprattutto divertente!!! Io trovo che siano cosi grazione e che si prestino molto bene anche per essere usate come segna posto alla cena/pranzo di Natale e poi cosi avrete anche l’effetto surprise quando giunti a fin pasto annuncerete agli ospiti: “Il dessert è proprio davanti a voi!!” e tutti “UOOOOOOO” Si va beh mi sono fatta un viaggione ma è bello lo stesso!! Oppure ancora con un bel sacchettino potreste usarle come pensierini natalizi!! Io trovo ammirevole ed originale che qualcuno abbia speso il proprio tempo e le proprie energie creando qualcosa di buono che mi viene poi regalato!! So nice!!!! E poi siamo onesti….piuttosto che saponette,profuma biancheria,candele,asciugamanini, “ciapapolver” (come gentilmente li definisce mio padre in dialetto) una tortina è spesso molto più gradita!! Poi questo pan di spagna é da fuori di testa, idem per la crema al burro!!! PROVARE PER CREDERE!!!

A tutti BUONE FESTE E BON APPETIT!!!!!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “torte da occasione” nella pagina Facebook.

 

tortine natalizie cioccolato

tortine natalizie cioccolato

Ricetta :

By frenca Published: dicembre 19, 2012

  • Quantità: 4 mini cakes

Ingredienti

Preparazione

  1. Gli strumenti che ho utilizzato per realizzare le tortine (o mini cakes!!) in ordine da sinistra verso destra: spalma fondente, stampino fiocco di neve, ball tool, pennello, coppa pasta tondo, scaglie bianche per alimenti, polvere cristallizzata color bianco neve, coloranti alimentari in gel (verde,rosso,blu),taglierino per pasta di zucchero, mini mattarello. Ed aggiungerei anche...le mani!! che non si vedono ma ci sono e sono fondamentali!!
    tortine natalisie cioccolato
  2. Lavorare il burro con lo zucchero semolato.
    tortine natalizie cioccolato
  3. Aggiungere le uova.
    tortine natalizie cioccolato
  4. Aggiungere la farina poco alla volta. Infine aggiungere il cacao amaro e mescolare con una spatola. In forno a 180° per 25 minuti.
    tortine natalizie cioccolato
  5. Lasciare raffreddare la torta e preparare la crema di burro. Montare burro con zucchero a velo ed un goccio di latte.
    tortine natalizie cioccolato
  6. Tagliare la sponge cake con un coppa pasta tondo piccolo e fare dei piccolo dischetti. (Consiglio di preparare il pan di spagna un giorno prima di essere tagliato).
    tortine natalizie cioccolato
  7. Unire i due dischetti con la crema di burro.
    tortine natalizie cioccolato
  8. Cospargere di crema di burro anche tutto intorno alla tortina. Collocare in frigorifero per 15 minuti.
    tortine natalizie cioccolato
  9. Stendere la pasta di zucchero del colore prescelto, nel mio caso verde pino (oltre ad un altro impasto azzurro).
    tortine natalizie cioccolato
  10. Stendere la pasta di zucchero stesa (non troppo sottile mi raccomando!!) sulle tortine e con un movimento rotatorio delle due mani lisciare la pasta per farla aderire ai bordi. Tagliare circolarmente l'eccesso.
    tortine natalizie cioccolato
  11. Con la spatola smoother lisciare l'intera superficie.
    tortine natalizie cioccolato
  12. Decorare a piacere. Nel mio caso per le tortine VERDI ho creato con pasta di zucchero bianca e rossa delle piccole trecce che mi hanno permesso di creare l'effetto sfumato bianco-rosso nei bastoncini di zucchero. Un pacchettino regalo con pasta di zucchero azzurra e per i nastri bianca e due strisce rosse per il fiocco. In ultimo alberino di zucchero.
    tortine natalizie cioccolato
  13. Per le tortine AZZURRE invece ho usato uno stampino a fiocco di neve su pasta di zucchero bianca che ho poi arricchito con polvere cristallizzata alimentare. Infine ho chiuso la tortina con un fiocco bianco. Buon divertimento e Bon appetit!!
    tortine natalizie cioccolato

Con gli avanzi del pan di spagna potete fare le famose CAKE POPS tanto di moda ultimamente!!! A breve vi mostrero' una delle mie versioni!! Oppure molto semplicemente potete mangiarlo cosi a colazione o farcirlo con quello che più preferite!!



il 19 dicembre 2012 5 - 15


Ti è piaciuta questa ricetta "Mini cakes natalizie"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Arianna

    20 dicembre 2012

    Che belli! Gli alberini fatti con le caramelle gommose sono quasi commoventi!

    • frenca

      23 dicembre 2012

      Grazie mille Arianna!!!! L’alberino è magico!!!!

  2. Arianna

    21 novembre 2013

    Ciao!
    Vorrei usare la ricetta di questo pan di spagna al cioccolato per una torta di compleanno da farcire con la crema. Ho uno stampa di 30 cm di diametro. Cosa dici, faccio una doppia dose rispetto a quella che proponi in questa ricetta?

    • frenca

      21 novembre 2013

      Ciao Arianna!!! Dunque se ho capito bene dovresti fare una torta a strati da farcire, in questo caso ti dico che questo impasto prima di tagliarlo per fare le mini cakes l’avevo cotto in una teglia rettangolare non so dirti esattamente quanto grande ma più o meno equivalente ad una rotonda da 26 cm. Per un diametro di 30 cm dovresti fare più della doppia dose ma se te ne avanza puoi sempre cuocere il rimanente impasto in uno stampo più piccolo e mangiarlo in un altro momento. Ti dico cosi perché non vorrei che poi avendo poco impasto la torta rimanesse troppo bassa. Comunque puoi sempre vedere con il primo impasto come viene nello stampo cosi non rischi troppo. Con la crema comunque come gusto ci sta bene, forse crema di mascarpone ancora di più!! A presto!!!

  3. Anna

    3 ottobre 2015

    Ciao vorrei sapere cosa mi consigli come crème sia in mezzo che fuori dove non necessita poi di tenerle in frigo ,insomma vorrei regalarle come segnaposto ma il passaggio da casa mia al destinatario poi per il frigo è lungo . Grazie .

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy