Home » Ricette » Cupcakes & Muffins » Madeleines cuor di Speculoos

Madeleines cuor di Speculoos

Pubblicato da
|
(0 Commento)

madeleines speculoos

Nome d’arte:”NonTiScordarDiMe”

Amici ecco che a seguito dell’ennesimo brunch con le amiche ho elaborato un altro esperimento!! Per chi ha studiato a scuola o sentito nominare per caso lo scrittore francese Marcel Proust, avrà sicuramente sentito parlare degli altrettanto famosi dolcetti francesi chiamati Madeleines, spesso a lui associati per via di un bizzarro episodio citato in un suo racconto. Personalmente adoro les madeleines!!!! A parte la forma simpatica,sono semplici da preparare e perfette da proporre per l’ora del thé o ad un brunch!!

Questa volta in alternativa alle solite madeleines che sono comunque sempre deliziose, ho pensato di sperimentare questa nuova crema spalmabile con gli speculoos, quei buonissimi biscotti speziati tipici dei Paesi Bassi ed il Belgio.

Beh diciamo che questa crema è proprio una bomba ed é buona, non solo in questo caso nelle madeleines, ma anche da spalmare sul pane per merenda!!!!!

Bon appetit!!!

 

PS: Se non trovate gli speculoos potete sempre usare l’insostituibile Nutella!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “cupcakes & muffins” nella pagina Facebook.

madeleines speculoos

madeleines speculoos

 

Ricetta :

By frenca Published: ottobre 3, 2012

  • Quantità: 20
  • Tempi di Preparazione: 1 hr 10 mins
  • Cottura: 20 mins
  • Ready In: 1 hr 30 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. PER LA CREMA SPALMABILE DI SPECULOOS: ridurre in polvere i biscotti nel mixer.
    madeleines speculoos
  2. Aggiungere il latte concentrato, il miele e la cannella. Ottenere un'impasto liscio. Collocare poi in un barattolo di vetro con coperchio e conservare al fresco (pronto per l'utilizzo 4 ore dopo la preparazione).
    madeleines speculoos
  3. PER LE MADELEINES: Unire le polveri insieme (farina,lievito,zucchero semolato).
    madeleines speculoos
  4. Sbattere le uova e fondere il burro da lasciare poi intiepidire. Unire poi tutti gli ingredienti insieme più l'aroma.
    madeleines speculoos
  5. Coprire il contenitore contenente l'impasto con la pellicola trasparente e collocare in frigorifero per 1 ora. Dopo di che collocare l'impasto nell'apposita teglia per madeleines per 2/3 di ogni conchiglia e collocare mezzo cucchiaino di crema di speculoos al centro di ogni madeleine.
    madeleines speculoos
  6. In forno a 200° i primi 10 minuti poi abbassare a 160° per gli ultimi 5/10.
    madeleines speculoos
  7. BON APPETIT!!!!!
    madeleines speculoos

Nome d'arte:"NonTiScordarDiMe" Amici ecco che a seguito dell'ennesimo brunch con le amiche ho elaborato un altro esperimento!! Per …



il 3 ottobre 2012 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Madeleines cuor di Speculoos"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy