Home » Ricette » Macarons » Macarons alla Vaniglia

Macarons alla Vaniglia

Pubblicato da
|
(8 Commenti)

macarons crema vaniglia

Nome d’arte: “Saltimbocca”

Ok ci siamo…come tutti gli anni,finito il periodo natalizio,ecco che riniziamo ad essere bombardati dalla pubblicità e dagli slogan che ci spingono a comprare tutta quell’oggettistica sdolcinata,di colore prevalentemente rosso/rosa,spesso inutile ma soprattutto dispendiosa dedicata agli “Innamorati” che per un giorno all’anno fanno…girare l’economia!!!Ovviamente avrete già capito che mi sto riferendo a San Valentino!!! Io personalmente non do molta soddisfazione ai negozi che vendono tutti i relativi “prendipolvere” di cui vi parlavo prima, perché preferisco di gran lunga buttarmi sul…peccato di gola ;P

Innanzitutto ci tengo a sottolineare che non necessariamente noi donne desideriamo ricevere dei cioccolatini per San Valentino.. ma intendiamoci, ovviamente un po’ di cioccolato non guasta mai,però sarebbe carino ricevere/regalare qualcosa di diverso una volta tanto!!Per tale motivo per questo San Valentino vi consiglio di cimentarvi nell’ardua preparazione di qualcosa di speciale, che farà rimanere la vostra dolce metà a bocca aperta (in tutti i sensi ahahahahah) e di certo apprezzeranno l’impegno perché, che rimanga fra noi, i MACARONS sono sublimi ma sanno essere proprio antipatici a volte!!!!

………bhe ovvio……..noi ci aspettiamo comunque valanghe di cioccolata…ma non solo per San Valentino: TUTTO L’ANNO!!! Perché cosi come due innamorati non si amano solo un giorno all’anno,anche l’amore per la cioccolata è uguale…INCONDIZIONATO E PER SEMPRE!!!!!

 

Bon Appetit!!!

 

PS: Il nome d’arte di questa ricetta mi è stato suggerito dalla mia nonna che sgranocchiando un macaron ha detto: “Uno tira l’altro e ti saltano in bocca senza accorgertene“…ahahahahahahhahahaha mia nonna è unica!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “macarons” nella pagina Facebook.

 

macarons crema vaniglia

macarons crema vaniglia

 

Ricetta :

By frenca Published: gennaio 24, 2013

  • Quantità: 40 macarons
  • Tempi di Preparazione: 50 mins
  • Cottura: 15 mins
  • Ready In: 1 hr 5 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. PER LE MERINGHE: Montare gli albumi a neve ferma e quando vedete che iniziano ad essere abbastanza montati aggiungere lo zucchero semolato (20g) in tre parti.
    macarons crema vaniglia
  2. Aggiungere il colorante prescelto.
    macarons crema vaniglia
  3. Setacciare la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
    macarons crema vaniglia
  4. Aggiungere le polveri setacciate agli albumi colorati e mescolare senza smontare gli albumi.
    macarons crema vaniglia
  5. Collocare l'impasto all'interno di un sac à poche e fare dei piccoli cerchi sulla carta da forno posizionata sulla teglia. In forno a 150° per 15 minuti. (da valutare in base al forno)
    macarons crema vaniglia
  6. PER LA CREMA ALLA VANIGLIA: Mentre scaldate il latte con il bacello di vaniglia, sbattere i tuorli con lo zucchero semolato (125 g).
    macarons crema vaniglia
  7. Incorporarvi la farina e la Maizena.
    macarons crema vaniglia
  8. Versarvi il latte caldo e ricollocare sul fuoco (basso). Mescolare fino a che non si sia rappresa e risulti senza grumi.
    macarons crema vaniglia
  9. Aggiungere il burro a fuoco spento. Collocare in frigorifero per 1 ora e 30 minuti.
    macarons crema vaniglia
  10. Collocare la crema all'interno di un sac à poche e posizionarla sulle meringhe, chiudendo poi l'altra estremità con un'altra meringa il piu simile possibile di grandezza.
    macarons crema vaniglia
  11. I macarons finiti devono stare in frigorifero una notte prima di essere gustati altrimenti non saranno buoni!!! Bon Appetit!!!
    macarons crema vaniglia

Nome d'arte: "Saltimbocca" Ok ci siamo...come tutti gli anni,finito il periodo natalizio,ecco che riniziamo ad essere bombardati …



il 24 gennaio 2013 5 - 18


Ti è piaciuta questa ricetta "Macarons alla Vaniglia"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Erica

    12 febbraio 2013

    Ciao Frenca, mi sa che questi li provo a fare domani… Sono i miei primi macarons, quindi mi aspetto di tutto… :(
    Ti farò sapere! Bacio!
    Erica

    • frenca

      12 febbraio 2013

      Vai tranquilla!!!!!Un bel respiro e viaaaaaaa!!!!!La parte piu importante è la cottura!!!! Sono pronti quando tastandoli leggermente vedi che si staccano facilmente dalla carta da forno, comunque non ti preoccupare viste le dosi farai diverse infornate…a me la prima viene sempre cosi cosi perché ho l’ansia di bruciarli, la seconda già mi regolo meglio in base alla prima!!!
      In bocca al lupo!!! E mi raccomando non assaggiarli subito non sono buoni, aspetta una notte /giorno in frigo!!!
      bacio

  2. Erica

    13 febbraio 2013

    Grazie per i consigli, speriamo bene!
    Ti terrò informata!!! :-)

  3. Erica

    13 febbraio 2013

    Ah, negli ingredienti sono indicate due volte le quantità di farina, deduco una sia quella di mandorle, no?

    • frenca

      13 febbraio 2013

      Esatto!!!scusami mi era sfuggito negli ingredienti mentre nella preparazione era specificato quando usare quella di mandorle!!gia sistemato!!! Grazie per avermelo fatto notare!!!

  4. Erica

    13 febbraio 2013

    Ecco, triste e stanca ti annuncio che i miei macarons sono fiappi come non mai… :’(
    Mi sembravano cotti come mi hai detto tu.. Ma una volta tolti dal forno e lasciati raffreddare sono diventati gomma.
    Ora li ho rimessi nel forno caldo e spento… Attendo di rivederli domattina…
    Nonostante la gommosità… Sono buonissimi!

    Ma non mi fermerà il primo tentativo fallito: devono venire come i tuoi nella foto, son troppo belli!

  5. Annalisa

    22 settembre 2013

    cara Frenca, io li ho sperimentati ma non sono usciti, se mi vieni a trovare troverai dei biscottini alle mandorle al posto deo macarons . Comunque ci tentero’ di nuovo! ho notato che non hai inserito negli l’acqua scaldata a 118° con lo zucchero, che e’ quello che mi ha fatto smontare il tutto.Credo che non la mettero’ mai piu’! buona Domenica

    • frenca

      22 settembre 2013

      Cara Annalisa non demordere!!! i macarons sono davvero dei “fetentoni” da preparare!!! Non ti dico i miei primi tentativi in che stato si presentavano!!!! Io non inserisco l’acqua come dici tu, anche se non ho capito in che passaggio tu la possa aver messa! In ogni caso tutto quello che metto è inserito nella lista degli ingredienti!! A presto!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy