Home » Ricette » Macarons » Macarons alla fragola

Macarons alla fragola

Pubblicato da
|
(4 Commenti)

macarons fragole

Nome d’arte: “Sandwich di Maggio!!”

Quando si è bambini non si ha bene la percezione del tempo che passa e come tutti anch’io da bambina collocavo gli avvenimenti più importanti in relazione a punti di riferimento “sensazionali” che mi ero creata. Infatti, per esempio, iniziavo a capire che iniziava il mese di maggio perché, oltre a sentire nell’aria la fine della scuola (aspetto molto significativo!!), mia mamma portava sempre a casa una quantità smisurata di fragole rossissime e l’odore si diffondeva dappertutto. Oggi, così come allora, quando entro in casa vengo avvolta da questo profumo che mi mette allegria e che mi invoglia a preparare tante ricette!! Per tale motivo nel weekend scorso ho deciso di trasformare le fragole che avevo in…macarons…i nostri famosi sandwich!! Questa volta la farcitura è venuta leggermente più liquida di quello che mi aspettavo, forse è dovuto a queste fragole molto succose..purtroppo in questi casi bisogna “andare ad occhio”…lo so che odiate questa frase!!! Anch’io LA DETESTO quando la trovo scritta nelle ricette!! Tuttavia per questa volta non ho rifatto nulla perché erano troppo buoni lo stesso!! Bon Appetit!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “macarons” nella pagina Facebook.

 

macarons fragola

macarons fragola

Ricetta :

By frenca Published: maggio 10, 2012

  • Quantità: 15 macarons
  • Tempi di Preparazione: 15 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Disponete la farina di mandorle in una teglia e infornate a 150° per 10 minuti per far risaltare gli aromi.
    macarons fragola
  2. Setacciare poi la farina di mandorle già raffreddata insieme allo zucchero a velo.
    macarons fragola
  3. Montare albumi a neve partendo da una velocità bassa fino a raggiungere quella più alta.
    macarons fragola
  4. Inserire in tre parti lo zucchero semolato negli albumi montati.
    macarons fragola
  5. Dovrete ottenere una sorta di meringa.
    macarons fragola
  6. A questo punto mettere il colorante (possibilmente in polvere o in pasta, io purtroppo l'avevo solo liquido ma non è ottimale al fine di ottenere il colore desiderato).
    macarons fragola
  7. Incorporare la farina e lo zucchero a velo setacciati agli albumi.
    macarons fragola
  8. Inserire l'impasto nel sac à poche e distribuire sulla carta da forno o sull'apposito silicone.
    macarons fragola
  9. In forno a 150° dai 10 ai 14 minuti. (da verificare in base al forno)
    macarons fragola
  10. PER LA FARCITURA: Tagliare le fragole a cubetti e metterle nel contenitore insieme allo zucchero a velo. (facoltativo: un goccio di limone) Usare un mixer a immersione.
    macarons fragola
  11. Preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla bustina e incorporarla alle fragole frullate (non tutta, più o meno 3/4). Lasciare in frigo per una notte.
    macarons fragola
  12. Comporre i sandwich di macarons e lasciare ancora riposare qualche ora prima di gustare.
    macarons fragola

Nome d'arte: "Sandwich di Maggio!!" Quando si è bambini non si ha bene la percezione del tempo che passa e come tutti anch'io da …



il 10 maggio 2012 5 - 14


Ti è piaciuta questa ricetta "Macarons alla fragola"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Mostrilla

    15 maggio 2012

    Eccoli! Era da un pò che volevo provare a farli, seguirò la tua ricetta! ;) Con quali altri ingredienti si possono farcire, oltre alla gelatina di fragole?
    Ciao
    Mostrilla

  2. frenca

    15 maggio 2012

    Ciao Mostrilla!!! Dunque conta che è la farcitura che da il gusto al macaron perché di base non sono altro che meringue quindi hanno un gusto neutro o comunque leggermente mandorlato (vista la farina di mandorle da utilizzare)…Questi macarons si prestano ai gusti fruttati…mentre se vuoi proprio cambiare tipologia di farcitura prova quelli al pistacchio (http://www.colazionedafrenca.com/ricette/macarons-al-pistacchio/) o ancora al cioccolato, liquerizia (un po’ più complessi da realizzare).. Io per il momento ho pubblicato questi ma prossimamente ne farò degli altri e penso proprio al cioccolato!!! Se ti interessa dai un occhio ogni tanto!! A presto!!!

  3. Moon

    30 luglio 2013

    Ciao, da poco ho scoperto il tuo blog e mi è subito venuta voglia di iniziare a fare dolci!!! I miei macarons preferiti sono alla rosa,per caso sai come faccio a fare la farcitura?? A presto!!

    • frenca

      2 agosto 2013

      Ciao!!!Sono contenta ti sia venuta voglia di fare qualche dolcetto!!! Anche a me piacciono molto i macarons alla rosa ma non ho mai provato a farli in mancanza di un ingrediente che qui non sono mai riuscita a trovare (acqua di rose)!! :( ma continuero a cercare!!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy