Home » Ricette » Dolci al cucchiaio » Crumble di Pere

Crumble di Pere

Pubblicato da
|
(4 Commenti)

crumble pere cioccolato

Nome d’arte: “Ci piace solo se fa CROC!!”

Ebbene si il crumble non esiste solo di mele, perquanto sia delizioso, ma si puo’ fare con tutto quello che volete anche se logicamente ci sono frutti che si prestano meglio di altri (é divino anche con i famosi cranberries!!!). A mio parere questo é proprio il caso della pera, che diciamocelo é un po’ sorella della mela come consistenza dopo la cottura. Cosi l’altro giorno, quando mi sono accorta che tutte le mie pere stavano diventando un po’ troppo mature, ho pensato: “perché non ci facciamo un ottimo crumble??!!! E crumble fu!!!!!!!!

Per chi non lo avesse mai assaggiato il crumble é una sorta di crosta croccante (a base della cosa più buona al mondo: il burro!!!) con cui si ricopre la frutta e dopo la cottura diventa dorato, da servire ASSOLUTAMENTE caldo (con o senza pallina di gelato a seconda dei gusti) GNAMMM!!!

Per i veri intenditori invece ritengo che ci siano alcune regole da seguire attentamente per ottenere un crumble perfetto:

1- TAGLIARE LA FRUTTA A PEZZI GRANDI: mi raccomando, niente cubettini o pezzettini mignon!!!! Vi privereste della goduria di affondare il cucchiaio nel frutto morbido con la sua copertura di crumble super croccante e noi non vogliamo privarci di questo piacere giusto???!!!

2- IMPASTO DEL CRUMBLE A RIPOSARE: é molto importante che la pasta riposi in freezer per qualche minuto affinché la crosta risulti più compatta.

3- NO ALLA PREVIA COTTURA DELLA FRUTTA: la frutta durante la cottura in forno rilascia il proprio succo che va ad impregnare e dare un sapore meraviglioso al crumble e noi dobbiamo permettere che cio’ avvenga!!!!

4- SPRUZZARE CON ACQUA FREDDA L’IMPASTO: renderà il crumble più croccante!!! ma non esagerate, giusto due spruzzi!!

 

 

Bon Appetit!!!!!!!!!!!!

 

PS: L’aggiunta del cioccolato é del tutto facoltativa, ovviamente riservata ai più golosoni, ma é talmente buono il crumble anche da solo che me lo mangerei a briciole anche da freddo…lo so non ho limiti…sono proprio una pattumiera!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “dolci al cucchiaio” nella pagina Facebook.

 

crumble pere cioccolato

 

crumble pere cioccolato

 

Ricetta :

By frenca Published: novembre 14, 2013

  • Quantità: 2 crumble medi
  • Tempi di Preparazione: 30+10 mins
  • Cottura: 40 mins
  • Ready In: 1 hr 10 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciare e tagliare le pere in pezzi abbastanza grandi, disporle negli stampi e ricoprirle con un po' di succo di limone e cannella.
    crumble pere cioccolato
  2. Mescolare la farina con lo zucchero di canna. Unirvi il burro freddo direttamente dal frigorifero e tagliato a cubetti. Lavorare l'impasto con le mani. Mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.
    crumble pere cioccolato
  3. Cospargere le pere con il crumble.
    crumble pere cioccolato
  4. Cospargere con il cioccolato fondente tritato.
    crumble pere cioccolato
  5. In forno a 180° per 40 minuti o finché non risulta dorato e croccante.
    crumble pere cioccolato
  6. Spolverare con zucchero a velo leggero. Bon Appetit!!!!
    crumble pere cioccolato

Da servire caldo e se preferito con una pallina di gelato anche se a dire il vero é buono anche da solo!!!



il 14 novembre 2013 5 - 14


Ti è piaciuta questa ricetta "Crumble di Pere"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

    • frenca

      21 novembre 2013

      Grazie mille Annalisa!!!!!troppo gentile davvero!!!!

  1. Marisella

    12 marzo 2014

    Vorrei sapere se lo posso preparare il giorno prima e poi riscaldarlo

    • frenca

      23 marzo 2014

      Ciao Marisella!!! Assolutamente si!! puoi conservarlo in frigo e riscaldarlo in forno il giorno dopo e servirlo bello caldo!!! A presto!!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy