Home » Ricette » Crostata con farina integrale & Marmellata di Cachi

Crostata con farina integrale & Marmellata di Cachi

Pubblicato da
|
(0 Commento)

crostata integrale con marmellata di cachi

Nome d’arte: “Tesori d’Autunno.”

Ci voleva proprio una grigia domenica di Novembre, di quelle che quando apri la finestra senti l’odore di legno bruciato misto a quella brezza leggera che ancora non ti fa diventare il naso bordeaux, per darmi la spinta giusta a fotografare ancora una delle mie ricette.

Mi vergogno un pochino per quest’assenza lunghissima che ha segnato in assoluto uno dei miei record peggiori, anche in termini di pigrizia. Se usassi, come spesso capiterà anche a molti di voi, la “scusa” della mancanza di tempo, sarebbe una mezza bugia. Credo che la percezione del tempo sia relativa nonché soggettiva e che spesso siano invece le poche energie insieme alla malefica pigrizia ad impedirci di fare tante cose.

Detto questo però dovete sapere che, durante questi lunghi mesi di lontananza, non ho mai smesso di infornare torte, muffins, disastri epici, ma anche scoperte di abbinamenti piacevoli, ma soprattutto non ho mai smesso di essere una golosa cronica!! Chi ha seguito un po’ questo blog lo sa che sarà veramente difficile cambiare questo aspetto di me!!
Così è proprio con una crostata che faccio un patto con me stessa: cercherò di non mancare più per periodi così lunghi e…freddi!!! :P
Poi devo dire che come sempre l‘autunno è stato per me ispirante. E’ da sempre la stagione che preferisco, mi scalda il cuore, ed é davvero un controsenso visto che odio sentire freddo; ma non riesco, e non posso, restare indifferente al richiamo di zucche cremose, caldarroste fumanti, pere succose, mele a quintalate e per la mia gioia cachi, cachi, cachi e per chi non l’avesse capito…. CACHI!!!!!!! E non solo…Non vedevo l’ora poi di far incontrare nuovamente la cannella con tutti questi frutti autunnali!!
Spero con questa crostata di farmi perdonare un pochino da voi, anche perché mi siete mancati ogni giorno!!!

 

Bon Appetit!!!

 

PS: A proposito di Cachi, non avevo mai provato la marmellata di cachi prima ma devo dire che é stata una piacevole scoperta. Mi sono lasciata catturare dalla golosità durante una passeggiata autunnale per la fiera di paese ed ho acquistato da un simpatico vecchietto questa marmellata fatta da lui. Sia il colore sia il gusto richiamano molto la marmellata di prugne ma dopo un po’ rimane in bocca quel retrogusto dolcissimo tipico del caco. Trovo che questo tipo di marmellata si sposi bene con l’impasto integrale, e questo in particolare mi piace perché non é troppo sbriccioloso!! Se invece volete una pasta frolla classica potete provare l’impasto che utilizzo per fare la mia Crostata di Mele!

 

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “torte golose” nella pagina Facebook.

 

crostata integrale con marmellata di cachi

crostata integrale con marmellata di cachi

 

Ricetta :

By frenca Published: novembre 20, 2014

  • Quantità: 1 crostata con stampo da 26 cm
  • Tempi di Preparazione: 15+120 riposo mins
  • Cottura: 30-40 mins
  • Ready In: 45 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavorare il burro morbido con lo zucchero.
    crostata integrale marmellata cachi
  2. Setacciare la farina integrale con quella 00, il lievito ed il sale.
    crostata integrale marmellata cachi
  3. Impastare il tutto insieme all'uovo per creare una palla di pasta che farete riposare in frigorifero per almeno 2/3 ore oppure anche tutta la notte se volete.
    crostata integrale marmellata cachi
  4. Stendere l'impasto con il mattarello e ricoprire il vostro stampo tagliando i bordi che avanzano. Teneteli da parte per la decorazione.
    crostata integrale marmellata cachi
  5. Ricoprite con la marmellata di cachi (oppure a piacere) precedentemente fatta sciogliere per poterla spalmare meglio. In forno a 160° per 30-40 minuti.
    crostata integrale marmellata cachi
  6. La crostata é pronta!!! Bon Appetit!!!
    crostata integrale con marmellata di cachi

Nome d'arte: "Tesori d'Autunno." Ci voleva proprio una grigia domenica di Novembre, di quelle che quando apri la finestra senti …



il 20 novembre 2014 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Crostata con farina integrale & Marmellata di Cachi"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy