Home » Ricette » Dolci al cucchiaio » Clafoutis alle Ciliegie

Clafoutis alle Ciliegie

Pubblicato da
|
(2 Commenti)

clafoutis ciliegie

Nome d’arte: “Una a Te-Una a Me!”

Eccomi!!!!!!!! Non ci credo quasi neanch’io, era veramente troppo tempo che non sfornavo una ricettina per voi, ma soprattutto era da una vita che non mi sedevo di fronte al computer riappropriandomi del mio mondo!!! Scusate, avrei preferito assentarmi per motivi più piacevoli (del tipo un po’ di vacanze!!!) ma ahimé non é questo il motivo… ora però sono di nuovo attiva e carica per colorare e profumare anche questa estate di dolci e torte speciali…

Cosi ho pensato: “Quale dolce é meglio di un Clafoutis per coronare l’inizio di questa meravigliosa stagione??!!” Quindi l’altro giorno ho fatto scorta di ciliegie e mi sono data alla pazza gioia: DENOCCIOLANDOLE TUTTE!!!!!!!!!!!! Si perché, per quanto io ami le ciliegie e tutte le ricette che ne prevedano il loro utilizzo, se c’é una cosa che mi urta profondamente é appunto doverle denocciolare una ad una…anche perché questo vuol dire che ne mangerò una ogni due quindi devo averne il doppio della quantità prevista per la ricetta!!!!

Comunque se non avete nulla da fare e avete voglia di mettervi a denocciolare ciliegie questa é la ricetta ideale per voi!!! Secondo me é ottima per concludere una cena estiva poiché questo clafoutis va servito tiepido, é leggero e succoso, quindi nulla di assolutamente indigesto per il nostro sonno estivo ed accaldato!!!

Io qui l’ho proposto in versione mono porzione pronto quindi da servire come dessert, ma potete benissimo utilizzare un normale stampo da torte e servirlo per colazione!!!

Auguro a tutti un ottimo inizio d’ESTATE!!!!!!!!!!!!!!

Bon Appetit!!!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “dolci al cucchiaio” nella pagina Facebook.

 

clafoutis ciliegie

clafoutis ciliegie

clafoutis ciliegie

Ricetta :

By frenca Published: luglio 2, 2013

  • Quantità: 4
  • Tempi di Preparazione: 20 mins
  • Cottura: 30 mins
  • Ready In: 50 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavare le ciliegie e privarle del nocciolo. Grattugiare il limone. Imburrare gli stampini e ricoprirli di zucchero, collocare sul fondo due file di ciliegie.
    clafoutis ciliegie
  2. Far fondere il burro finché non diventa dorato, nel frattempo mescolare le uova, lo zucchero semolato, la vanillina, la farina, il latte ed il limone grattugiato.
    clafoutis ciliegie
  3. Infine aggiungere il burro fuso, mescolare e versare l'impasto sopra le ciliegie negli stampini.
    clafoutis ciliegie
  4. Cospargere di mardorle a listarelle e zucchero a velo ed infornare a 180° per 25-30 minuti.
    clafoutis ciliegie
  5. Cospargere nuovamente di zucchero a velo e servire tiepido.
    clafoutis ciliegie

Nome d'arte: "Una a Te-Una a Me!" Eccomi!!!!!!!! Non ci credo quasi neanch'io, era veramente troppo tempo che non sfornavo una …



il 2 luglio 2013 5 - 12


Ti è piaciuta questa ricetta "Clafoutis alle Ciliegie"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Annalisa

    4 luglio 2013

    mmmm…ricetta favolosa!!!concordo che denocciolare le ciliege non è proprio simpatico ma mangiarle si!!!:) baci

    • frenca

      5 luglio 2013

      Grazie mille Annalisa!!! baci

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy