Home » Ricette » Ciambelle » Ciambella all’arancia

Ciambella all’arancia

Pubblicato da
|
(5 Commenti)

ciambella arancia

Nome d’arte: “Raggio di Sole Primaverile”

Finalmente dopo tanto gelo e tanta neve l’Italia (dalle previsioni del tempo mi sembra quasi tutta) si gode una giornata tipicamente primaverile. Quindi VIA la giacca, VIA cuffia e guanti, SPALANCARE le finestre per far entrare un po’ di luce dopo le tenebre invernali e GONFIARE le ruote delle bici e via “in sella verso nuove avventure”!! Mentre ci prepariamo a mettere timidamente il naso fuori casa post letargo, non dimentichiamo di infornare il nostro dolce, che ci attenderà al nostro rientro quando saremo affamati!!! Per voi in questa giornata sorridente ho pensato a qualcosa di leggero, brioso, solare ma con un frutto tipicamente invernale per ricordarci che, in fin dei conti, non possiamo ancora cantar vittoria: l’inverno non ci ha ancora abbandonati del tutto. Bon appetit!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “ciambelle” nella pagina Facebook.

Ricetta :

By frenca Published: febbraio 16, 2012

  • Quantità: 1 torta (d=23cm)
  • Tempi di Preparazione: 15 mins
  • Cottura: 40 mins
  • Ready In: 55 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Ingredienti: zucchero semolato e uova.
    ricetta ciambella arancia
  2. Ingredienti: succo d'arancia (nel mio caso rossa ma è indifferente la tipologia), burro e fialetta aromatica.
    ciambella arancia
  3. Ingredienti: farina, frumina e lievito.
    ciambella arancia
  4. Ingredienti per glassa: zucchero a velo e succo d'arancia (in questo caso essendo rosso farà si che la glassa sia di un color arancio rosato).
    ciambella arancia
  5. Sbattere le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un impasto spumoso.
    ricetta ciambella arancia
  6. Aggiungere la farina, la frumina, il burro fuso (raffreddato!), la fialetta aromatica e il succo d'arancia.
    ciambella arancia
  7. Per ultimo aggiungere il lievito.
    ciambella arancia
  8. In forno a 150°C per 35 minuti. Una volta pronto lasciare raffreddare. UN TOCCO GOLOSO: per sentire ancora di più il succo d'arancia versare il succo di un'arancia mescolato con un cucchiaino di zucchero semolato sulla superficie della torta che assorbira il tutto e colerà sui lati. In questo modo anche la parte inferiore si inzupperà leggermente e sarà delizioso!
    ciambella aroma arancia
  9. Mescolare lo zucchero a velo con il succo d'arancia. Quest'ultimo versatelo poco alla volta per non rischiare che la glassa diventi troppo liquida.
    ciambella aroma arancia
  10. Tagliare e servire!
    ricetta ciambella aroma arancia



il 16 febbraio 2012 5 - 15


Ti è piaciuta questa ricetta "Ciambella all’arancia"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Arianna

    22 marzo 2012

    Bella questa ricetta! La voglio provare per smaltire le ultime arance rimaste in casa. Al posto della fialetta mi piacerebbe mette la buccia grattugiata delle arance non trattate. Cosa ne pensi?

  2. frenca

    22 marzo 2012

    Ciao Arianna!! Guarda la fialetta ha semplicemente il compito di dare un profumo d’arancia maggiore all’impasto ma non è assolutamente obbligatoria! Sinceramente non ho mai provato a sostituirla con la buccia d’arancia grattugiata poiché questa ha un profumo meno intenso (rispetto anche se pensiamo a quella di limone, per esempio nella crema pasticcera che si sente subito mentre quella d’arancia è più delicata). Spesso infatti alcuni le mettono insieme sia fialetta che buccia grattugiata d’arancia. Tuttavia ti dico prova e poi sappimi dire che sono curiosa!!!

  3. Arianna

    4 aprile 2012

    Ho provato a fare la torta con la buccia grattugiata e ho ottenuto un delicato aroma di arancia. Per la glassa ho raddoppiato le dosi (forse ho esagerato…). La torta é stata completamente ricoperta da una crosticina dolce color rosa Puffetta (molto apprezzata dalla duenne di casa!)

    • frenca

      4 aprile 2012

      Sono proprio contenta!!!! Grazie anche per il tuo feedback che sarà sicuramente utile anche agli altri lettori!! Il dettaglio della crosticina “rosa Puffetta” mi piace moltissimo!!! ;)

Scrivere un commento

  1. Ciambellone di Allegra | Personal Chef Grazia05-15-12

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy