Home » Ricette » Dolci al cucchiaio » Budino al Caffe’ & Amaretti

Budino al Caffe’ & Amaretti

Pubblicato da
|
(2 Commenti)

budino panna amaretti

Nome d’arte: “Il budino ci fa un festino!!!”

Ed eccoci nuovamente alla fine del periodo dell’anno più ricco di feste ed abbuffatte in assoluto… Da un lato sono ovviamente dispiaciuta perché adoro questo periodo dell’anno, l’atmosfera ed i profumi che si respirano, il piacere dello stare insieme e perché no mangiare, bere, mangiare e ancora.. mangiare!!!! Cose buone, troppo buone, alle quali in qualsiasi altro periodo avremmo probabimente rinunciato o resistito, ma a Natale no… si dice di SI a tutto!!!! Dall’altro lato devo dire pero’ che il mio stomaco, il mio intestino e puro il loro amico fegato non ne possono più di tutta questa sovrabbondanza!!!!C’é bisogno di una pausa!!!

Tuttavia c’é ancora un’ultima occasione per concedersi qualche vizio prima del “mese detox” (non per tutti sia ben chiaro!!! io per esempio credo resistero’ una settimana e forse neanche quella…!!!!) la befana, oltre a portarci carie a gogo, ci dà la possibilità di sperimentare ancora qualche dolcezza culinaria!! Io per l’occasione ho messo in frezeer un dolce che avevo preparato prima della partenza, un classico dolce al cucchiaio che adoro per la sua consistenza morbida, da sciogliersi in bocca e come direbbe mia nonna (in dialetto, ma vi rispiarmero’!!!) “Come va giù ubbidiente!!!“. E non poteva avere più ragione!!!

Poi che dire gli amaretti per me sono un must dei dolci natalizi e insieme al caffé lasciano un buonissimo gusto in bocca!!!

Bene non mi resta che augurarvi una buonissima Epifania e Buona ripresa a chi come me, dopo ben 2 settimane di gozzovigli e sveglie all’ora di pranzo, ci metterà qualche tempo per riprendere il vecchio ritmo!!! sigh

 

Bon Appetit!!!

 

PS: Mi perdonerete spero ma questa volta come avrete notato il reportage di foto non é molto ampio. Questo é dovuto al fatto che avevo servito una copia di questo dolce anche al cenone natalizio e visto che i familiari erano impazienti di avere il loro dessert ho potuto fare solo qualche foto e per di più non nel mio solito “habitat”, percio’ non sono speciali ma spero vi facciano comunque venire l’acquolina in bocca e voglia di provare questa ricetta!!!

PPS: Ecco come sempre ho dimenticato di ringraziare qualcuno di molto importante!!! Grazie mille alla Simo che mi ha fornito questa super ricetta, come sempre non sbaglia un colpo!!!

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “dolci al cucchiaio” nella pagina Facebook.

 

budino panna amaretti

 

Ricetta :

By frenca Published: gennaio 6, 2014

  • Quantità: 1 budino rettangolare
  • Tempi di Preparazione: 15 mins
  • Cottura: 60 mins
  • Ready In: 1 hr 15 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Frullare le uova con lo zucchero a velo.
    budino panna amaretti
  2. Aggiungere il caffé, il cognac e la panna liquida continuando a rimescolare. Infine aggiungere gli amaretti ridotti in piccolissimi pezzi.
    budino panna amaretti
  3. Caramellare lo zucchero semolato e trasferirlo nello stampo prescelto.
    budino panna amaretti
  4. Trasferire il caramello nello stampo.
    budino panna amaretti
  5. Trasferire il composto sopra al caramello e cuocere a bagno maria in forno a 180° per un'ora.
    budino panna amaretti
  6. Lasciare riposare e mettere in frigorifero fino al momento d'utilizzo. Capovolgere su un piatto da portata. Bon Appetit!!!!
    budino panna amaretti

Nome d'arte: "Il budino ci fa un festino!!!" Ed eccoci nuovamente alla fine del periodo dell'anno più ricco di feste ed abbuffatte …



il 6 gennaio 2014 5 - 12


Ti è piaciuta questa ricetta "Budino al Caffe’ & Amaretti"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. claudia

    11 giugno 2014

    bellissimo…. sicuramente buonissimo ma gli amaretti?

    • frenca

      5 novembre 2014

      Ciao Giulia, hai ragionissima!!! Ho aggiunto gli amaretti nel passaggio che mi era sfuggito!!! Scusa ancora, spero tu riesca cosi’ a provare questa ricetta!! A presto!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy