Home » Ricette » Cookies » Biscotti morbidi alla Zucca

Biscotti morbidi alla Zucca

Pubblicato da
|
(2 Commenti)

focaccine zucca cannella

Nome d’arte: “A volte ritornano…”

Amici ancora una volta dovrei iniziare con delle scuse…per avervi “abbandonato” durante questo primo periodo autunnale per esempio, che come sapete é il mio preferito per tutta una serie di aspetti che mi fanno sentire briosa in questo periodo dell’anno. Primo fra questi ovviamente la grande varietà di frutti di stagione che preferisco e che quindi mi stimolano a sperimentare ricette su ricette!!!

Ecco diciamo che in questo periodo di assenza non ho comunque mai smesso di sperimentare (anche perché sulla mia tavola non puo’ mai mancare un dolcetto!!!!!) ho solo avuto il cosiddetto “blocco dello scrittore” ma capiamoci, con questo non voglio minimamente paragonarmi neanche lontanamente agli scrittori, dico solo che causa pensieri di altro genere non riuscivo a trovare le parole per tenervi aggiornati come ho sempre fatto e darvi una piccola parte di me in ogni ricetta che vi propongo…cosi una volta ritrovata la mia penna di gabbiano mi ritrovo qui a raccontare che non vedevo l’ora di mostrarvi questa ricetta, la quale rientra in assoluto tra le mie preferite visto il mio amore incondizionato per la zucca e la cannella!! E’ la mia proposta per la festa di Halloween di quest’anno, niente di mostruoso o macabro solo zucca a volontà e tanta voglia di condividere insieme qualcosa di buono…

E che dire del mio nuovo acquisto???!!! Come potete notare dalle foto ho un nuovo tavolo da lavoro, che si presta benissimo per fare delle bellissime foto (o almeno ci provo ;P ) e sono già super soddisfatta della scelta!!!!

Vi auguro un Halloween divertentissimo!!!!

 

PS: Per altre ricette tematiche per Halloween guarda QUI!!

 

 

Se volete vedere più immagini relative a questa ricetta guardate l’album “cookies” nella pagina Facebook.

focaccine zucca cannella

focaccine zucca cannella

 

Ricetta :

By frenca Published: ottobre 29, 2013

  • Quantità: 24 biscotti
  • Tempi di Preparazione: 40 mins
  • Cottura: 12 mins
  • Ready In: 52 mins

Ingredienti

Preparazione

  1. Mescolare le polveri insieme (farina, cannella, noce moscata, sale, lievito).
    focaccine zucca cannella
  2. Montare il burro con lo zucchero di canna.
    focaccine zucca cannella
  3. Aggiungervi le uova una ad una.
    focaccine zucca cannella
  4. Aggiungervi la purea di zucca e l'estratto di vaniglia.
    focaccine zucca cannella
  5. Aggiungervi le polveri e in ultimo le noci tritate.
    focaccine zucca cannella
  6. Disporre su una teglia con carta da forno, con distanza gli uni dagli altri. In forno a 180° per 12 minuti.
    focaccine zucca cannella
  7. PER LA GLASSA: Mescolare lo zucchero a velo con il latte e l'estratto di vaniglia mentre fate imbrunire il burro che aggiungerete poi al composto. (io ho aggiunto anche due cucchiaini di dulce de leche/caramello e l'ho trovata un'aggiunta davvero particolare, ma ovviamente è facoltativo)
    focaccine zucca cannella
  8. Quando le focaccine/biscotti saranno raffreddate completamente ricopritele con la glassa e lasciate solidificare. Cospargere con le noci tritate rimanenti se preferite.
    focaccine zucca cannella
  9. Bon appetit!!!!
    focaccine zucca cannella

la consistenza di questi biscotti dipende molto dalla qualità della zucca che scegliete, la mia questa volta per esempio era molto acquosa perciò i biscotti sono venuti più morbidi del solito, più simili a delle focaccine, ma ugualmente buoni!!



il 29 ottobre 2013 5 - 12


Ti è piaciuta questa ricetta "Biscotti morbidi alla Zucca"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Commenti

  1. Annalisa

    14 novembre 2013

    sono buonissimi e belli da vedere, cosi’ un po’ irregolari, gli abbinamenti che hai fatto con la zucca sono azzeccati!! brava! ciao!

    • frenca

      19 novembre 2013

      Grazie mille!!! Troppo gentile!!!!
      A presto!!!!

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy