Home » Consigli & Trucchi » Guida al sito

Guida al sito

Pubblicato da
|
(0 Commento)

Ciao a tutti!!!

Per rendere più semplice e piacevole l’utilizzo di questo sito ho deciso di impostare questa breve guida, che spero vi possa essere utile per velocizzare le vostre ricerche e per capire com’é organizzato il mio mondo!

Buona Lettura!!

 

HOME PAGE

colazione da frenca top

Nella Home Page troverete ad accogliervi in alto a sinistra il logo del sito con i quattro cupcakes (disegnati a mano dalla persona che ha curato la parte grafica di questo sito…quindi io direi UN APPLAUSO per lui!!!!!). Nel menu al lato troverete invece tutte le parti contenute nel sito e di cui vi parlerò singolarmente in seguito. In alto a destra, sopra il menu, è stato collocato il motore di ricerca che potrete usare per trovare le ricette, scrivere i nomi specifici dei dolci, oppure semplicemente cercare gli ingredienti o qualsiasi altra informazione stiate cercando. A destra del motore di ricerca sono collocate le icone di Facebook e Twitter dove mi potrete seguire.

slideshow colazionedafrenca

Immediatamente sotto al menu troverete lo slideshow che mostra in alternanza alcune slide:

  • Una slide riguarda il concetto base del sito, cioé una tavola apparecchiata per la colazione e una lista della spesa che aspetta solo di essere riempita con gli ingredienti delle mie ricette (cliccando sopra infatti sarete rimandati alla pagina delle ricette);
  • Un’altra slide riguarda la pagina facebook a cui potrete accedere cliccando sulla slide stessa oppure dall’apposito simbolo sia in alto che nel fondo a destra nella Home Page;
  • Un’ulteriore slide riguarda invece il mio Blog a cui potrete accedervi direttamente cliccando sulla slide oppure nell’apposita categoria nel menu;
  • L’ultima slide rimanda direttamente alla pagina “Chi sono“.

Se volete rivedere una slide che é stata sostituita dalla successiva, vi basterà cliccare sui piccoli cupcakes che troverete sotto lo sbanner e vi riapparirà automaticamente la slide desiderata.

colonne colazione da frenca

Scendendo sotto lo slideshow, troverete due colonne di argomenti:

  1. Le mie ricette: con le ultime ricette che sono state pubblicate e una breve descrizione introduttiva. Per leggere tutta la ricetta potrete cliccare sopra l’immagine stessa o sul nome della ricetta.
  2. Qualche news: contiene gli ultimi articoli (escluse le ricette) che sono stati inseriti nel blog e per leggerli interamente potrete cliccare sull’immagine stessa o sul titolo dell’articolo.

Scorrendo verso il basso troverete un mio messaggio personale e le icone di facebook e twitter per seguirmi sui social networks.

 

CHI SONO?

Nella sezione “Chi sono?” troverete una breve descrizione che mi riguarda e le motivazione che mi hanno spinto a realizzare questo sito. Per accedere a tale pagina basta cliccare sul menu sull’omonima scritta.

 

TUTTE LE RICETTE

La sezione delle ricette è stata suddivisa per categorie per rendere più semplice la consultazione delle stesse, ma se state cercando una ricetta in particolare e non avete voglia di cercare a lungo, basta inserire il nome della ricetta nel motore di ricerca nella Home Page e verrete mandati direttamente alla ricetta desiderata.

cerca

Lo stesso discorso vale per qualsiasi ingrediente. Faccio un esempio: volete trovare tutte le ricette che contengano il cioccolato, scrivete “cioccolato” nello spazio CERCA e vi appariranno tutte le ricette che contengono cioccolato.

Le categorie nelle quali sono state inserite le ricette sono:

Quindi selezionando una categoria vi verranno elencate tutte le ricette presenti per quella tipologia e cliccando sulla ricetta desiderata potrete consultarla interamente. Ciascuna ricetta viene intitolata con il nome vero della ricetta, ma successivamente sotto all’immagine introduttiva, troverete il “Nome d’Arte” di mia invenzione e nella breve descrizione che la precede spiego la motivazione di tale scelta e la peculiarità della ricetta nello specifico. Proseguendo verso il basso troverete la quantità o il numero di persone per le quali sono state scelte le dosi della ricetta, oltre ai tempi di preparazione. L’elenco degli ingredienti precede poi i singoli passaggi dell’intero procedimento le cui spiegazioni sono accompagnate dalle immagini fase dopo fase. Alla fine della ricetta troverete la nazionalità di provenienza della ricetta e il grado di difficoltà (che ovviamente è soggettivo).

stampa pdf

In ultimo troverete la versione pdf della ricetta stessa, che potrete così stampare (se non volete le immagini cliccate in alto per toglierle e avrete così solo il testo da imprimere) e uno spazio libero per i commenti che spero saranno numerosi!!!

 

BLOG

La sezione del blog rappresenta una parte più personale, dove esprimo la mia idea riguardo esperienze culinarie vissute, corsi a cui ho partecipato, luoghi che mi hanno ispirata nelle mie ricette, viaggi che mi hanno emozionata e nei quali ho scoperto nuove ricette e nuovi ingredienti che voglio condividere con voi. Oltre a questo troverete una parte relativa ai consigli ed i trucchi dell’arte pasticcera (che sto imparando anch’io giorno per giorno, ricetta dopo ricetta). Questo Blog nasce anche dalla mia passione per i viaggi e nello scoprire luoghi alternativi in ogni parte del mondo. Per questo motivo la sezione “On the Road” è stata intitolata così, poiché vuole richiamare le esperienze che ho vissuto durante i miei viaggi e che mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio culturale giorno dopo giorno.

 

CONTATTAMI

Nell’ultima sezione del menu troverete la pagina Contattami, nella quale sarà possibile inviarmi privatamente dei messaggi ai quali cercherò di rispondere il prima possibile oltre alla possibilità di seguirmi su Facebook, Twitter e Pinterest e consguentemente di contattarmi anche lì.

 

Grazie a tutti!!! Spero vi sia tutto chiaro affinché la visita del sito sia divertente ma soprattutto golosa!!!



il 20 febbraio 2012 5 - 10


Ti è piaciuta questa ricetta "Guida al sito"? Lasciami un commento qui sotto ;-)

Scrivere un commento

Newsletter

Articoli recenti

Archivi:

Ultimi commenti

Ingredienti

acqua albumi aroma alla vaniglia aroma vaniglia bicarbonato biscotti speculoos burro burro fuso cacao amaro in polvere caffé cannella cannella in polvere cioccolato al latte cioccolato bianco cioccolato fondente estratto di vaniglia farina farina autolievitante farina di mandorle fecola formaggio cremoso fragole latte lievito limone Maizena Marsala mascarpone mele miele noce moscata noci tritate Nutella olio di mais panna liquida sale scorza di limone succo di limone tuorli uova uovo vanillina zucchero a velo zucchero di canna zucchero semolato

colazionedafrenca

Benvenuti su colazionedafrenca.com! Troverete ricette semplici o più articolate della nostra tradizione culinaria, ricette della nonna ma anche nuove ricette provenienti da tutto il mondo!! C’é solo l’imbarazzo della scelta!!

Ciao a tutti e Bon Appetit!!!
Frenca ♥
facebooktwitter

Sito realizzato da LRWEB. // © www.colazionedafrenca.com 2012 // Privacy